Pagamenti compensi professionali su un cantiere edile

Inviata da VINCENZO. 27 mar 2017 Consulenza del lavoro

Buongiorno a tutti !
Sono un Geometra della provincia di Cuneo Ho un contratto di collaborazione con una impresa edile con il quale mi viene riconosciuto la percentuale del 15% su ogni cantiere regolarmente appaltato. Appaltato nel Maggio 2016. Il contratto di appalto e' stato sottoscritto dai committenti, impresa e il me medesimo per la parte tecnico-amministrativa. Nel corso dei mesi HO provveduto a sviluppare la progettazione al fine del rilascio del Permesso di Costruire (dando anche incarichi e compensi ad altri professionisti). Tramite l'acconto che la committenza ha corrisposto all'impresa, la stessa mi ha corrisposto un acconto di € 17000 lordi fatturati. In base agli accordi e l'importo dei lavori appaltati a saldo ne restano € 16.500,00. Nel decorso della progettazione i committenti tra i vari documenti firmati mi hanno sottosctitto anche regolare Nomina tecnica a Direttore dei lavori e Coordinatore della sicurezza con invio anche tramite mail. Le seguenti nomine sono agli atti del comune.
In data 07/03/2017 l'impresa appaltante a seguito di incomprensioni con la committenza sui lavori che dovevano essere eseguiti decidono di recidere il contratto (dove sono anche io presente per la parte tecnica) e di far diventare la ditta esecutrice ditta appaltante. A seguito di questo ho dovuto procedere alla rinuncia dei compensi restanti da parte della precedente impresa appaltante in quanto mi contestava colpe o errori che non ritengo di avere o causato.
per timore di dover pagare lei i compensi restanti, La committenza mi richiede di rinunciare ai comensi. In data odierna (27/03/17) la committenza firmerà il nuovo appalto con la ex esecutrice e contestualmente la revoca del contratto con la ex appaltatrice.
IN TUTTO QUESTO IL SOTTOSCRITTO DOVREBBE CONTINUARE SECONDO LA COMMITTENZA E LA NUOVA IMPRESA AD ONORARE I SUOI IMPEGNI DI : DIRETTORE DEI LAVORI, COORDINATORE CON RESPONSABILITA' IMPORTANTI SENZA PERCEPIRE UN EURO.
IN PIU' DEVO ANCORA ONORARE LA RESTANTE SOMMA DA DARE AGLI ALTRI PROFESSIONISTI.
E' possibile che debba farlo per forza ? E' sottoscritvere la rinuncia ai compensi ? Il fatto di avermi dato la nomina e avermela inviata tramite mail e i cartacei essere depositati al comune non contano nulla ? E il contratto stipulati in tre ha ancora valore ?
Spero di avermi fatto capire e di avervi fatto comprendere la mia difficoltà a comprendere se ho diritto o no ai miei compensi restanti.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte