Padre invalido può ottenere diritto di abitazione casa coniugale

Inviata da Chiaraf78. 31 dic 2023

Salve, mio papà è stato riconosciuto invalido al 100 per Alzheimer di grado severo. Attualmente vive in affitto (contratto di locazione in scadenza tra un mese) e oltre all affitto paga una badante per alcune ore la mattina. Mio padre verso a mia madre un assegno di mantenimento di euro 350 da circa 27 anni in regime di separazione consensuale e io sono sposata e sono libera professionista. La casa coniugale è stata acquistata da papà dopo il matrimonio ed è stata assegnata a mia madre quando ero adolescente (ho 45 anni adesso). Domanda:
Mio padre allo scadere dell affitto sarà fuori casa...ha diritto ad una porzione della sua casa?
Deve verbale la stessa cifra di mantenimento a mia madre che nel frattempo ha venduto una casa di sua proprieta' ricevuta per successione e ha un congruo deposito in banca?
Mio padre pensionato e con il solo accompagna e senza dimora con Alzheimer..aiuto per favore