Occupazione garage

Inviata da Cristian Nardoni. 18 ott 2016 Diritto immobiliare

Nel 2009 mio padre ha affittato, con contratto provvisorio di un anno, un garage a due loschi individui (abbastanza noti alle forze dell'ordine), i quali hanno sistemato una cucina all'interno e sono andati a viverci, addirittura domiciliandovisi ed intestandosi un contratto di fornitura elettrica. Una volta scaduto il contratto, i due sono rimasti, col benestare di mio padre, il quale ha rilasciato ricevute di affitto ed inserito l'affitto in dichiarazione dei redditi fino allo scorso anno (anche se presso l'agenzia delle entrate è registrato solo il contratto provvisorio). Nel 2013 mio padre mi ha donato l'immobile di cui fa parte il suddetto garage (i due inquilini non risultano sull'atto notarile). Fino a settembre 2014 non mi sono preoccupato della loro permanenza, in quanto era mio padre a gestire la faccenda. Arrivando al dunque sono quasi due anni che chiedo ai due di andarsene senza risultati, l'ultima volta sono stato addirittura minacciato perché a parer loro non devo scocciarli e devo farmi gli affari miei. Come posso agire? Non c'è un contratto, non è un'abitazione ma un garage, il fatto della cucina ad esempio mi lascia perplesso, in più sono in ansia per un'eventuale rivalsa da parte loro (sia violenta che vittimistica in sede legale).
Ringraziandovi anticipatamente
Cristian

Miglior risposta

Deve procedere con un legale in giudizio per ottenere un provvedimento di rilascio del bene.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Signor Nardoni.
E' certamente un'occupazione abusiva per cui si può agire per ottenerne la liberazione.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egregio Sig. Nardone, ritengo che possa richiedere la risoluzione del contratto per la diversa destinazione del bene con condanna al rilascio,se continuano a pagare il canone.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Si tratta di una occupazione sine titulo. Può procedere alla richiesta di rilascio dell'immobile senza problemi.
Cordiali saluti

Studio Legale Avv. Simona Lacolla Avvocato a San Benedetto del Tronto

14 Risposte

Gentile Cristian, non è detto che sia necessario andare in causa.
Personalmente Le consiglio di riordinare un attimo il contratto alla luce del trasferimento di proprietà in capo a Lei ( non è costoso, occorre un semplice mutamento di titolo) e poi eventualmente pensare a un contenzioso con costi iniziali tutti a suo carico.
Io valuterei prima i tentativi stragiudiziali.
Per una visione più chiara, se crede, può contattarmi senza problemi.
Cordialmente,
BM

Studio Legale Maccione Avvocato a Reggio Emilia

26 Risposte

senza un contratto regisatrto non hanno diritto a stare lì, il contratto prima era con suo padre ma, dopo che le ha donato l'appartamento non c'è piu traccia del contratto, quindi nomini un legale e proceda per l'immediato rilascio del garage.....................................................
resto a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare