Obbligo reperimento posto auto

Inviata da Christian. 27 gen 2016

Buongiorno,
vorrei ristrutturare un immobile, con destinazione residenziale.
L'immobile è stato costruito prima degli anni 60, è privo di posto auto e di pertinenze dove ricavarlo.
L'intervento non comporta cambio di destinazione d'uso, aumenti di volumetria o cambiamenti della sagoma.
Il comune mi obbliga al reperimento di almeno un posto auto non rilasciandomi il titolo autorizzativo in sua mancanza.
Com'è possibile tutelarsi ?

Miglior risposta

Gentilissimo Christian,
al fine di ottenere il rilascio del titolo autorizzativo, il mio consiglio è quello di acquistare nel raggio non superiore a m 500 un garage o un posto auto scoperto, dichiarando al notaio, all’atto del suo acquisto, di volerlo vincolare all’immobile con destinazione residenziale da ristrutturare, usufruendo anche delle agevolazioni prima casa se già richieste per il suddetto immobile che si estendono anche al posto auto considerato una pertinenza dell’immobile stesso.
Rimango a Sua disposizione per ogni altra e ulteriore delucidazione.
Cordiali Saluti

Dott.ssa Katiuscia Castorino per Avv. Anerdi

Studio legale avvocato Enrica Anerdi Avvocato a Alessandria

28 Risposte

Al momento,per risolvere in tempi brevi,acquisti uno spazio da destinare a garage di pertinenza dell'appartamento;altrimenti presenti regolare istanza e,al diniego dell'amministrazione comunale, provveda a far impugnare,sollevando questione di legittimita' della norma dell'Ente locale,in quanto mi pare che non sia lecito Impedine compravendite di immobili a destinazione residenziale in assenza di annessi garage e ,pertanto,tale limitazione non puo' di conseguenza porsi anche per le ristrutturazioni Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egr. Christian
se la regolamentazione comunale prevede delle prescrizione non può tutelarsi se non adeguandovisi. Può chiedere eventualmente che venga redatto da un geometra o un architetto un progetto da presentare in comune al fine di chiedere tutte le autorizzazioni ed i permessi necessari.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina