Obblighi verso mia figlia e convivenza more uxorio

Inviata da Artemisia. 25 ago 2015

Salve, sto pensando di separarmi dalla mia compagna, ho sempre avuto il sospetto che stesse con me solo per farsi mantenere con la scusa di stare a casa con la bimba. Non facciamo sesso da sei mesi e credo che abbia un amante, non mi fidavo, per questo non l'ho mai sposata. Se adesso mi separo da lei posso tenere la bambina? Io posso mantenerla, a lei non devo alcun mantenimento vero?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Sig. Antonio,
rileggendo le poche righe che scrive emerge che lei vorrebbe privare una bambina di sua madre per il sospetto (non la certezza) che la sua compagna non la ami e/o abbia un altro (ripeto: non la certezza) ed anche perché non fate sesso da 6 mesi.
Dalla mia esperienza professionale di vite distrutte per ragioni simili mi sento di suggerirle di riflettere attentamente sulle conseguenze che le sue scelte potrebbero avere sua vita di sua figlia. Se tiene alla sua compagna, perché non approfondire i motivi per i quali non fate sesso da 6 mesi, magari, affrontando l’argomento davanti ad un consulente di coppia? Se ha il sospetto che la sua compagna abbia un altro, prima di andare in guerra, le suggerisco di accertarsi che i suoi sospetti siano fondati.
Se poi la sua volontà è di separarsi dalla sua compagna, per il bene di vostra figlia, la invito ad intraprendere un percorso di Mediazione Familiare nel quale lei e la madre di sua figlia potrete accordarvi per continuare a svolgere al meglio il vostro ruolo di genitori, anche se in case diverse.
La invito, quindi, a valutare di rivolgersi, insieme alla madre di vostra figlia ad un Mediatore Familiare qualificato ed accreditato ai sensi della legge n. 4 del 2013 (ad esempio consultando i siti delle Associazioni nazionali di Mediatori Familiari - A.I.Me.F. o S.I.Me.F. per trovare il professionista più vicino a voi).
Sono certo che un Mediatore Familiare qualificato potrà aiutarvi a tutelare il diritto di vostra figlia ad avere 2 genitori.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Natale Cento (Mediatore Familiare in Messina, Roma e Torino)

Centro di Mediazione Familiare Avvocato a Messina

28 Risposte

44 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signore,
Per l affidò di sua figlia si deve raggiungere un accordo scritto tra le parti sulle modalità in sede consensuale, oppure richiedere che sia il giudice a decidere le stesse. Il mantenimento spetta a sua figlia ma non alla sua compagna non essendoci vincolo matrimoniale, se volesse essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Deve rivolgersi al tribunale di sua residenza a mezzo di un legale e avanzare le sue richieste.
Tenga presente che, salvo casi particolari, l'affidamento sarà congiunto ma la collocazione della minore solitamente è presso la madre nel domicilio coniugale, a meno che non vi siano accordi. Il suo obbligo di mantenimento è solo nei confronti di sua figlia.
Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sì devi dare alimenti alla figlia

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissimo Utente,
sarebbe importante sapere l'eta' della bambina.
Ad ogni buon conto, la regola e' l'affidamento condiviso del figlio (o dei figli) minore -salvo che vi siano gravi ragioni che impongono l'affidamento esclusivo ad un genitore per comportamenti gravemente pregiudizievoli dell'altro genitore-con collocazione prevalente del bambino, di solito presso la madre.Ma per essere piu' precisa, ripeto, dovrei sapere l'eta' della bambina.
Al genitire affidatario c.d collocatario spetta il diritto di assegnazione della casa familiare.Dovra' inoltre essere stabilito l'assegno di mantenimento per il figlio minore a carico del genitore affidatario non collocatario.
Nessun assegno di mantenimento spetta alla Sua compagna.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

296 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte