nono sfratta nipotina

Inviata da ci. 16 giu 2020

Buongiorno, può un nonno buttar fuori di casa una nipotina di neanche un anno?

Ho 43 anni e vivo con mia moglie e mia figlia di pochi mesi nella casa di famiglia (non un appartamento di 60 mq), con mio padre e mia madre.
Casa ritenuta tale fino a quando mio padre scopre di essere l'unico intestatario e quindi padrone.
Ad un certo punto fa sparire tanti soldi, va a troie, si inscrive ad un agenzia matrimoniale e un bel giorno chiede anche il divorzio dalla moglie anziana, che ha sempre contribuito anche finanziariamente tutta la vita ai costi di costruzione e ristrutturazione della casa ed ora si vede cacciare con un calcio in culo e basta ...
e cacciare tutti e vendere la casa.

Richiesta rilascio immobile ex art 447 bis cpc anche alla nipotina?
O a me figlio più che maggiorenne e di coseguenza anche alla bambina?

La stessa domanda posta in modo diverso: la bambina può valere un ruolo attivo per bloccare una azione del genere?

Grazie

Miglior risposta

la presenza di una bambina rallenta ma non impedisce lo sfratto in quanto lo Stato deve tutelarla assicurandosi che abbia sltro posto dove andare per cui sara’ necessario anche l’intervento dei servizi sociali. Per valutare invece la legittimità dello sfratto sarebbe necessario acquisire altre informazioni

Avvocato Antonella Callegaro Avvocato a Piove di Sacco

31 Risposte

Buondì,
ci sono vari aspetti da esaminare e pochi elementi desumibili dalla Sua ricostruzione narrativa.
In ogni caso posso indicare che suo padre aveva concesso in comodato a Lei e al suo nucleo famigliare l'abitazione fermo il fatto che vi erano stati innegabili accordi affinchè Lei rimanesse nella sua casa di origine.
Sicuramente comunque al momento suo padre non ha alcun titolo per eseguire uno sloggio e Le consiglio di rivolgersi all'avvocato al più presto per tutelare i suoi diritti . Altro è la posizione di sua madre che potrà essere valutata stante l'avvenuta separazione e seguente divorzio, con riferimento alla richiesta o meno di restituzione degli importi erogati per la ristrutturazione e costruzione della casa che quindi non è stata , così come posso interpretare, assegnata a sua madre.
Sono a Sua disposizione per esaminare la sua posizione giuridica .
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Col giudice tutelare si

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento