Non ci hanno dato la tredicesima

Inviata da Giuliano. 11 gen 2016 Precariato

A me e ai miei colleghi di lavoro ancora non hanno dato la tredicesima, come dobbiamo comportarci?

Miglior risposta

Egregio Signor Giuliano, buongiorno.
Il consiglio è quello di rivolgerVi immediatamente ad un legale, affinché inoltri al datore di lavoro inadempiente una lettera di messa in mora e diffida al pagamento. In mancanza di adempimento, sarebbe opportuno depositare avanti al Tribunale territorialmente competente un ricorso per decreto ingiuntivo (allegando le buste paga insolute), al fine di ottenere un titolo esecutivo da poter azionare in via esecutiva.
Nella speranza d'aver risposto in maniera chiara ed esaustiva al quesito posto, resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Con i più cordiali saluti.
Avv. Simone Rinaldini

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

Buongiorno Sig. Giuliano,
io Le consiglio i procedere immediatamente mediante ricorso per decreto ingiuntivo. Tenga presente che in quanto lavoratore potrà chiedere anche la provvisoria esecutività del decreto e pertanto velocizzare la procedura di recupero crediti.
A disposizione per ogni occorrenza, porgo cordiali saluti.
avv. Lavinia Misuraca
foro di Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Consiglierei di inviare al datore di lavoro una diffida ad adempiere e successivamente, in caso di mancato pagamento, chiedere al giudice competente un decreto inigiuntivo, che potrà essere provvisoriamente esecutivo se verranno prodotte le buste paga.
Cordiali saluti.

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano Avvocato a Milano

21 Risposte

Buonasera Giuliano,

consiglio di inviare alla società una diffida ad adempiere; in caso di mancato riscontro e/o mancato pagamento, se siete in possesso di buste paga potete richiedere un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo.

Cordiali saluti.

Avv. Silvia Maggini (Foro di Firenze )

Studio Legale Avv. Silvia Maggini Avvocato a Firenze

8 Risposte

Egregio Giuliano,

l'azienda ha motivato in qualche modo questo ritardo? Ci sono aziende in difficoltà economica che posticipano i pagamenti, in ogni caso sarebbe utile scrivere al Vostro responsabile o, se c'è un Ufficio del Personale, al Direttore delle Risorse Umane quando intendono pagare.
Se volete contattatemi pure per predisporre una bozza di lettera.
Cordiali saluti,
Avv. Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Fate un sollecito scritto, poi se non arriva e avete la busta paga, è possibile richiedere un'ingiunzione di pagamento
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Avvocati specializzati in Precariato

Vedere più avvocati specializzati in Precariato

Altre domande su Precariato