Mutuo divorzio figli

Inviata da Mary. 26 gen 2018 Divorzio

La situazione è al quanto complicata vorrei solo cercare una soluzione piu semplice..vi spiego..
Sono divorziato convivo con la mia compagna da 5 anni e ho un figlio di 2 anni..con la ex ho altri due figli nella quale abitano nella casa coniugale e la madre convive anche e dove io pago la metà del mutuo.
Per la ristrutturazione della casa sono stati versati da me circa 30000euro
Ora la ex vuole donazione ai figli escludendo l altro mio figlio cosi accollarsi il mutuo tutto lei,ma se cosi fosse i soldi andranno persi o è possibile recuperali?..se continuo a pagare il mutuo invece per legge la mia parte verrà divisa in tre figli cosa che la ex vuole escludere ..qual è la soluzione migliore?pagare il mutuo e intestare a tutti e 3 i miei figli o accollarsi il mutuo lei con donazione agli altri due miei figli e cercare di recuparare i miei 30000 euro?spero in una soluzione..grazie

Miglior risposta

In questa situazione possono trovarsi vari compromessi e soluzioni.. sono in gioco interessi e sentimenti ma la scelta spetta solo a lei.
Per esprire un mio parere necessito di maggiori informazioni sul caso.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Salve, consiglio di farsi guidare dal buon senso e dall'interesse primario dei figli. Cari saluti

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

Con la parola donazione temo che la sua ex intenda che lei intesti la casa ai 2 figli e rinunci ad avere i 30 mila euro. In ogni caso, avendo lei 3 figli, in caso di successione, pur tra 100 anni, se non lascia altro al 3 figlio avuto dalla compagna, questo potrebbe pretendere la sua parte nei confronti degli altri cui lei oggi donerebbe loro la casa. Ritengo dunque che una soluzione, che prevede la sua rinuncia ai 30 mila euro, sia quella di intestare la casa a tutti e 3 i figli, previa autorizzazione del giudice tutelare. Nel caso la sua ex non fosse d'accordo, temo che debba lasciare le cose come stanno
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Dipende da quanto il mutuo sino alla fine le costa visto anche i soldi della ristrutturazione.
C' è da fare un calcolo !
Se pagando il mutuo per la metà più i 30.000 valepiù dlela quota del figlio!
poi lei può decidere.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio