Multe coronavirus

Inviata da Giorge. 28 apr 2020

Buonasera,ho avuto un verbale per coronavirus,in cui mi hanno fermato con alcuni amici,e han etto che facevamo assembraento.
400€,se la pago entro 30 giorni 280€

Vorrei capire se si può contestare,e se è possibile vorrei capire se c'è qualcuno a cui posso affidare mandato,grazie

Miglior risposta

Salve, può presentare memorie scritte al prefetto o fare ricorso al giudice di pace competente territorialmente. I motivi da proporre riguardano o il merito della contestazione e quindi se illegittima perché non è vera l'infrazione o non è giusto il relativo accertamento, ovvero per motivi di legittimità se irregolare o non conforme alle norme che regolano i rilevamenti di violazioni amministrative. Per maggiori informazioni consulti il nostro articolo su questa piattaforma. A disposizione per chiarimenti o per valutare la fattibilità del ricorso. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile Signor George
In riferimento alla Sua affermazione secondo cui "han etto che facevamo assembraento", osservo quanto segue. Il decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, entrato in vigore il 26 marzo 2020, all'art. 1, 2° co., stabilisce che, possono essere adottate, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio effettivamente presente su specifiche parti del territorio nazionale ovvero sulla totalità di esso, una o più tra le seguenti misure: f) "limitazione" o "divieto" delle "riunioni" o degli "assembramenti", in "luoghi pubblici" o "aperti al pubblico". Lo stesso decreto, all'art. 4, 1° co., dispone inoltre che, salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento di cui all'art. 1, 2° co., è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro "400" a euro 3000 . Inoltre, se il mancato rispetto delle suddette misure avviene mediante l'utilizzo di un veicolo, le sanzioni sono aumentate "fino ad un terzo". Il presente decreto (art. 6, 1° co.) sarà presentato alle Camere per la sua conversione in legge. Qualora avesse necessità di ulteriori chiarimenti, o intendesse valutare la mia assistenza, se della mia zona, La invito a contattarmi.
Cordialmente.
Avv. Raffaella Nocera

Anonimo-178584 Avvocato a Arzano

55 Risposte

buongiorno,
deve pagarla. In macchina massimo due persone, uno il conducente ed una persona nei sedili posteriori.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno,
si di norma è possibile fare ricorso contro la sanzione amministrativa emessa in violazione delle norme sull'emergenza covid-19, da valutare, a mio avviso caso per caso, la fondatezza ed opportunità del ricorso.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. paola Turri

avv. PAOLA TURRI Avvocato a Conegliano

6 Risposte

Buongiorno,
per darle una risposta è necessario avere altri dati. Per esempio sapere dove si recava, e come mai eravate in più persone all'interno dell'auto.
Rimango a sua disposizione se mi vuole contattare in privato.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Buongiorno,
al fine di valutare le possibilità di impugnazione e soprattutto le possibilità di accoglimento, sarebbe necessario approfondire alcuni aspetti (motivo dell'uscita, luogo di incontro, motivazione del verbale).
Laddove ritenesse può contattarmi anche a mezzo portale per approfondire l'opportunità di pagamento in misura ridotta/impugnazione.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Egregio sig.George,Lei può ricorrere al Giudice di Pace o al Prefetto, dovendosi però valutare prima se sia opportuno.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

buongiorno,
è possibile impugnare la sanzione in punto di legittimità anche costituzionale o nel merito.
Ne parli con un avvocato di sua fiducia del foro della sua città.
Il mio studio è a disposizione su Firenze.
Cordialmente
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno,

il verbale si può contestare se ci sono motivi idonei a farlo. Lei ha fatto verbalizzare sue dichiarazioni? Inoltre bisogna vedere in quale regione si trovava e quale norma è stata utilizzata da chi l'ha sanzionata.

Cordiali saluti

Avv. Davide Emone

Avvocato Davide Emone Avvocato a Genova

5 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
la motivata opposizione alla sanzione amministrativa, va proposta alla Prefettura competente per territorio.
A disposizione porgo cordiali saluti
avv. Paolo Coseano

Studio legale Coseano Avvocato a Udine

9 Risposte

Buongiorno,
La sanzione può essere impugnata sotto il profilo di legittimità anche costituzionale o nel merito. Essendo però materia nuova l'esito non è certo.
Ovviamente ne parli con un avvocato di fiducia del foro della sua città, il mio studio è a disposizione su Firenze.
Cordialmente
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno, bisogna prima leggere il verbale e valutare se ci sono i presupposti per impugnare la sanzione.

Studio Legale Santoni Avvocato a Misano Adriatico