Mostrare sms ad altri è reato?

Inviata da Carlo. 20 feb 2016 Tutela della privacy

Un individuo A mi avvisa che B gli ha spedito SMS in cui parla male di me, io voglio leggerli e chiedo ad A di mostrarmeli.
Se B lo scopre può deunciare A perché mi ha mostrato gli SMS inviati da lui per violazione della privacy e violazione della corrispondenza?

Miglior risposta

Assolutamente no. I messaggi sono stati inviati ad A e quindi quest'ultimo è libero di farli vedere senza incorrere in alcuna sanzione.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

gentile Marco,
il sig. A non può denunciare B, secondo quanto esposto, ad ogni modo, bisogna stare attenti e valutare la fattispecie che esponi anche sotto altri profili:
Se B invia SMS con contenuto offensivo o diffamante relativamente ad una terza persona, B può avere il diritto non solo di mostrare gli SMS a questa persona, ma anche di fornirli, eventualmente, all'autorità giudiziaria quale prova del reato commesso; al contrario, però, se mostrare gli sms da parte di B vuol essere un gesto denigratorio o diffamatorio, ecco che B commette reato.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Nel caso che prospetta non si configurano reati;se i messaggi erano stati inviati come riservati ,possono configurarsi ipotesi di danno e,in alcuni casi,di responsabilita' disciplinare Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno Marco.
Da quanto narra, a mio modesto avviso non sussistono gli estremi per un'eventuale denuncia da parte di B nei confronti di A poiché B ha inviato gli sms proprio ad A.
A non ha sottratto né violato alcuna corrispondenza né telefono cellulare, ma ha semplicemente ricevuto sul proprio numero telefonico messaggi che La riguardano.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy