Mio fratello mi chiede metà della pensione di mia madre

Inviata da sergio. 14 apr 2016

Mio fratello mi chiede metà della pensione di mia madre perché da 5 anni abita a casa mia ed è assistita 24 ore al giorno da mia moglie e da me, adesso mia madre è morta e lui vuole un risarcimento

Miglior risposta

Gentile Signor Sergio,
in primo luogo non è dato capire a che titolo suo fratello chieda un risarcimento del danno.
Se la pensione di Vostra mamma è stata utulizzata per le esigenze della stessa (vitto, alloggio, spese mediche e simili) non deve temere.
Tenga presente che tutti i beni che appartenevano a Vostra mamma al momento del decesso cadono in successione.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Egregio Signor Sergio,
non mi è chiaro a che titolo suo fratello chieda un risarcimento del danno.
Se la pensione di Vostra madre è stata interamente utilizzata per le esigenze della stessa (vitto, vestiario, spese mediche e simili) la richiesta di suo fratello mi pare infondata.
Tenga però presente che tutti i beni che appartenevano a Vostra mamma al momento del decesso, comprese le somme di denaro, rientrano nella successione ereditaria.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno,
Suo fratello non ha diritto ad alcun risarcimento del danno.
lei e la Sua famiglia avete accudito la madre ed utilizzato la pensione della stessa per le esigenze di quest'ultima.
Cordialità
Avv. Federica Bianchi
Cassazionista

Studio Legale Avv. Federica Bianchi Avvocato a Sarzana

5 Risposte

Egregio Sig. Sergio,la pretesa di Suo fratello e' presumibilmente del tutto infondata,a meno che non abbia avuto la totale disponibilita' della pensione di Sua madre e vi sia una considerevole sproporzione fra gli importi della pensione e tutte le somme a calcolare come ragionevoli per l'alloggio,il vitto,l'assistenza ecc.,nel qual caso potrebbe vantare diritti soltanto sulla meta' della differenza fra quanto incassato e quanto dovuto ma in tal caso Lei potrebbe eccepire che la differenza e' imputabile ad una obbligazione naturale,salvo che Suo fratello non provi che Sua madre e' stata ingannata.c.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Gentile Signor
non ritengo che sia dovuto qualcosa a suo fratello.
Attenda una sua richiesta formale per poter contestare specificamente la pretesa di suo fratello.
Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento .
Cordiali saluti
Avv Loredana De Simone del Foro di Salerno

Studio Legale Avvocato Loredana De Simone Avvocato a Salerno

36 Risposte

Ritengo che la pretesa di suo fratello sia infondata.
Saluti cordiali
Avv.Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari