Mi spetta l'eredità?

Inviata da Daniele. 20 dic 2016 Eredità

Gentile avvocato, le pongo il mio problema nella speranza che possa aiutarmi. Io sono la figlia del primo matrimonio di mio padre, rimasto vedovo quando avevo due anni e mezzo. In seguito si è risposato con una donna che mi ha cresciuto con rigidità e freddezza. Nel 1985 loro hanno acquistato una casa con il terreno annesso a Monreale in Sicilia ma non amando particolarmente la campagna, ho convinto mio padre a venderla. In seguito hanno acquistato una casa a Terrasini vicino al mare che poi hanno venduto perché troppo vecchia e infine hanno preso una palazzina sempre nello stesso paese. Mio padre ha sempre detto che un giorno tutto sarebbe andato a me, dato che sono figlia unica e io gli avevo chiesto di intestare a me o a mio figlio almeno la nuda proprietà, tenendo per loro l'usufrutto a vita. Questo perché i parenti della mia matrigna non facevano mistero di aver messo gli occhi addosso alla casa. Loro non hanno voluto e ora purtroppo i rapporti tra noi si sono drasticamente interrotti per una lite molto pesante. Tramite comuni amici, mio padre mi ha fatto sapere che è sua intenzione vendere la casa e andarsene in affitto in modo da non lasciarmi nulla. Finora non hanno trovato acquirenti e mi chiedo come posso tutelare me e mio figlio perché quella casa, che loro si sono totalmente intestati, è stata acquistata anche grazie ai soldi della pensione che ho percepito fino ai diciotto anni in seguito alla morte di mia madre e di cui non ho visto un centesimo. Vorrei davvero sapere come devo comportarmi e se ho almeno qualche speranza di recuperare qualcosa da lasciare al mio bambino che ha dei problemi di salute. La ringrazio anticipatamente

Miglior risposta

Se l'abitazione e' stata acquistata con denaro che Le compete va, in parte,puo' agire per la quota di proprieta' corrispondente,sostenendo che vi e' stata parzialmente una interposizione fittizia nella intestazione della proprieta' ma occorre provarlo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gent.ma Sig.ra, la sua vicenda è delicata. Sarebbe opportuno sottoporre la questione ad un Legale di fiducia per valutare le possibili iniziative da seguire. Se lo desidera, sono a disposizione. Cordiali saluti, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Egregio Daniele,
siamo lieti di riceverLa nel nostro studio di Palermo, sito in via Ruggero Settimo 74/h, per un primo incontro, totalmente gratuito, in modo da poter discutere personalmente il Suo caso.
Per confermare il suddetto appuntamento può contattarmi tramite portale.
Dott.ssa Roberta De Simone – Studio Legale Kenton & Miles

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Egregio Daniele,
siamo lieti di riceverLa nel nostro studio di Palermo, sito in via Ruggero Settimo 74/h, per un primo incontro, totalmente gratuito, in modo da poter discutere personalmente il Suo caso.
Per confermare il suddetto appuntamento può contattarmi tramite portale.
Dott.ssa Roberta De Simone – Studio Legale Kenton & Miles

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità