Mi sono sposato all'estero, separati, sono sotto la legislazione italiana?

Inviata da Omar. 4 ago 2016 Separazione consensuale

Ci siamo sposati in Messico, quasi 8 anni fa, non abbiamo figli e abbiamo scelto la separazione dei beni. Ora lei mi chiede la separazione, e più avanti il divorzio perché secondo lei ci sono problemi di convivenza (è finito l'amore ). Lei fino a poco tempo fa lavorava a Montecarlo e prendeva un po' più di me al mese ... Né lei né io abbiamo qualcosa di intestato, perché la nostra residenza era nella villa di famiglia dove lei non paga affitto e vive veramente bene. Il mio reddito mensile è di 1000-1100€ al mese circa ed ora dovrò pagare affitto e tutto il resto. Cosa mi aspetta in termini legali ? C'è la probabilità che dovrò pagare gli alimenti? Grazie!

Miglior risposta

Prima diprocedere alla separazione ed al divorzio dovete procedere a far riconoscere il vostro matrimonio qui in Italia.
Successivamente potrà far valere ogni azione legale . Rimango a sua completa disposizione .
Distinti saluti
Avv. Francesca Artale

Studio Legale Artale Avvocato a Avola

22 Risposte

Buongiorno Signor Omar.
Innanzitutto è necessario registrare il matrimonio in Italia per poi poter richiedere la separazione.
Potrà essere riconosciuto un assegno a Sua moglie nel caso in cui lei non lavori, mentre in caso contrario (se i redditi più o meno si equivalgono) potrebbe non dover versare alcunché.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buon giorno Omar,
concordo con i Colleghi nel fatto che è necessario, ove non sia già stato fatto, registrare il matrimonio in Italia.
Dopodichè sarà possibile avviare un pratica di separazione consensuale (in caso di accordo) o giudiziale.
Con riferimento specifico alla casa coniguale tengo a specificare che in assenza di figli il coniuge non ha diritto a vedere assegnata in godimento l'abitazione.
Il che significa che nel caso in cui non riusciste a trovare un accordo, nell'ambito di un giudizio di separazione sua moglie non avrà diritto a restare nella casa coniugale.
Con riguardo all'eventuale mantenimento, se sua moglie è autosufficiente e non vi è disparità significativa di reddito non vi sonon rischi di dovere alcunchè.
Cordiali saluti

Per poter esprimere un parere in merito alla sussistenza nel vs caso della giurisdizione italiana, necessiterei di ulteriori informazioni. Ad esempio sapere se avete, almeno uno dei due, la cittadinanza italiana ecc..ecc..
Qualora questa sussista, in assenza di figli e di disposizioni economiche (quali assegni di mantenimento), potrete ottenere la separazione direttamente rivolgendovi al comune di residenza di uno dei due coniugi o comune ove e stato trascritto il matrimonio.
Ad ogni modo per valutare meglio le suddette condizioni ed optare per la soluzione a Voi migliore, Vi consiglio di rivolgervi preliminarmente ad un legale.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno
Non è stato chiaro se il matrimonio è stato registrato in Italia oppure no se lo ha fatto bisogna registrare e si può procedere al divorzio qui in italya

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Omar,
Non ho compreso se il matrimonio è stato legalizzato in Italia poiché in assenza di ciò non potrà realizzare un divorzio in Italia ma il vincolo dovrà essere sciolto in Messico.
Ad ogni modo le consiglio di parlarne con suo moglie, e per il bene di entrambi, addivenire ad un accordo sui presupposti di una separazione.
Non mi è chiaro se la villa sia di proprietà e di chi, comunque stando a quanto descritto mi sembra che non rischi molto.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Egr. Omar.
Io ritengo che per procedere alla separazione ed al divorzio prima dovete procedere a far riconoscere il vostro matrimonio qui in Italia.
In ogni caso, stando a quello che lei racconta, non credo che lei sarà onerato dal pagamento del mantenimento. Tra l'altro v'è la possibilità di raggiungere un accordo di separazione anche senza passare tra Tribunale; quindi varrà quello che lei e sua moglie deciderete di concordare.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale