Mi può essere negata la legittima?

Inviata da Fernanda. 29 set 2015

I miei nonni hanno donato a mio zio una casa, facendola figurare come una vendita, perché lui li ha convinti che fosse meglio per le tasse e di fatto dandogli un'arma per non rimborsare mia madre della sua parte. Mia madre è poi venuta a mancare e lui progressivamente si è fatto donare il vecchio appartamento che era lo studio di mio nonno e poi si è installato nella vecchia casa di mia nonna. Insomma, io e le mie sorelle siamo preoccupate che quando non ci saranno più i nonni arrafferà tutto e non ci verrà data nemmeno la legittima. È una cosa possibile?

Miglior risposta

Gentile Fernanda,
la Sua quota di legittima non può e non deve per Legge essere pregiudicata. Si attivi per impugnare la vendita simulata. Resto a disposizione per eventuale assistenza: se desidera, mi chiami ai numeri di telefono che trova sul portale o su internet cercando il mio nominativo su google o i principali motori di ricerca.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Lei e Sua sorella potreste promuovere un'azione di simulazione tesa a far dichiarare simulata la vendita dell'immobile a Vostro zio, così da procurare che, venuti a mancare i nonni, l'immobile donato ritorni nella massa ereditaria per collazione e che riceviate per successione la quota a Voi spettante.
Mi contatti pure per assistenza.
Cordialità.
Avv. M.F. Tenuta (recapiti reperibili su google)

Studio Legale Avv. Dott. Ric. Michele Fabio Tenuta Avvocato a Sant'Elpidio a Mare

33 Risposte

Buongiorno,
assolutamente no. Occorre verificare la documentazione che Suo zio ha fatto predisporre, ma alla morte del nonno e/o a quella della nonna a seconda dell'intestazione degli immobili che mi menziona, voi succedete per rappresentazione a Vostra madre e quindi avete diritto alla quota di legittima o alla metà del patrimonio se non vi è stato testamento.
Resto a disposizione per fissare un incontro e valutare la situazione la prima consulenza avrà un costo di euro 150,00 oltre Iva, somma che se poi dovremo procedere Vi verrà considerata in acconto sull'eventuale successivo dovuto.
Cordiali saluti

Avv. Giulio mario Guffanti

Studio legale Avv. Giulio Mario Guffanti Avvocato a Milano

19 Risposte

Non si preoccupi, la legittima spettante a vostra madre tocca a lei e a sua sorella. Ci saranno da fare i conti sul valore dell'asse ereditario, procedendo con la collazione, ovvero conteggiando anche i beni che non ci sono più perché donati, quindi si determina la quota spettante. Se è stata fatta una finta vendita, bisognerà impugnare quell'atto, ossia fare un'azione perché si è stati lesi della quota legittima. Magari tutto ciò non sarà necessario e basterà parlarsi o inviare a mezzo legale una raccomandata.
Resto a disposizione

Gentile Signora,
la legittima spettante a Lei e alle Sue sorelle (per rappresentazione) e' intangibile.
Quando saranno venuti a mancare i suoi nonni, qualora gli atti disposizione da loro compiuti in favore di suo zio ledano la legittima spettante a Lei e alle sue sorelle, potrete far valere la simulazione della vendita ed agire con la c.d. azione di riduzione.
Se desidera approfondire la questione può contattarmi, senza impegno, presso i recapiti del mio studio reperibili su google digitando Avv. Lucilla Navarra o sull'albo degli avvocati di Roma, anch'esso reperibile su google.
Cordiali Saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile signora Ferdinanda,
la quota di legittima è intangibile.
Venuti a mancare i suoi nonni, in presenza di una lesione della Sua quota di legittima, potrà agire chiedendo la nullità della vendita simulata.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti (Foro di Palermo)

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Gentilissima Fernanda,
stia assolutamente tranquilla.La legittima spettante a Lei e le Sue sorelle (per rappresentazione) e' intangibile.
Al momento del passaggio a miglior vita del Suoi nonni, potra' eccepire la nullita' della vendita (simulante una donazione) laddove sia lesiva della Sua quota di legittima.La legittima infatti viene calcolata sommando ai beni relitti anche le donazioni come nel caso di Suo zio.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Le quote legittime maturano solo all'apeertura della successione.
I conti si possono fare solo nel momento in cui i suoi nonni non ci saranno più.
le vostre quote dovranno esservi garantite sul patrimonio restante, ma se allo zio saranno state fatte donazioni in vita quelle dovranno imputarsi per il conteggio della legittima e quindi potrà impugnare la situazione e chiedere la tutela del caso per Lei e le Sue sorelle.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

La quota legittima spettante al momento del decesso dei suoi nonni non può esserle tolta. Solo in quel momento potrà agire per far valere i suoi diritti successori se ritiene di essere stato leso.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa