Mi hanno telefonato per recuperare il materiale sequestrato

Inviata da Giuseppe. 29 ott 2019

Buongiorno,
Vi scrivo perché nel 2015 a seguito di un accusa di truffa la polizia postale mi aveva sequestrato una serie di supporti e prodotti informatici (pc, HD, ecc).
Da allora non ho saputo più niente relativamente al procedimento a mio carico. Tant'è che supponevo fino a questa mattina che il procedimento fosse stato archiviato.
Poco fa ho ricevuto una telefonata da parte di un funzionario che mi ha comunicato che una parte del materiale è stato dissequestro e mi ha chiesto di fissare un appuntamento affinché io vada a riprenderlo.
Mi chiedo, e vi chiedo, se la prassi sia questa. Non dovrebbero contattare l'avvocato che all'epoca mi ha assistito?
Inoltre secondo voi perché solo una parte è stata dissequestrata?
È plausibile pensare che il procedimento sia ancora in essere?
Grazie in anticipo per il supporto.
Giuseppe

Miglior risposta

Egregio sig.Giuseppe,se non è stata disposta la restituzione di tutto il sequestrato,è brn ragionevole supporre che il procedimento penale non é concluso.Cordialmente avv. Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno.
1) è assolutamente normale il lungo decorso del tempo ( 4 anni ) dalla data del sequestro in considerazione dei tempi della giustizia italiana e nel caso specifico, trattandosi di truffa , del tempo dedicato alle indagini da parte della Polizia Postale
2) Per il materiale ancora posto sotto sequestro bisognerebbe chiedere direttamente alla cancelleria del giudice che ha disposto il sequestro stesso .
3) per la notifica direttamente alla parte e non all’avvocato dipende da che tipo di mandato difensivo con procura allegata è stato formalizzato all’epoca dei fatti . Normalmente il mio studio .... per quanto concerne i mandati dei nostri clienti ... usa , al momento dell’incarico , l’elezione di domicilio presso l’indirizzo della nostra sede ... per evitare queste problematiche ed essere tra l’altro sempre aggiornati direttamente con i provvedimenti del Tribunale e/o Procura . Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi .grazie e cordialità
Avv Marco Vignola

Studio Legale Marco Vignola Avvocato a Bari

13 Risposte

Gen.mo Sig. Giuseppe,
dai pochi elementi forniti in effetti è lecito pensare che il procedimento penale sia ancora in corso ed in effetti sarebbe dovuto essere contattato il Suo legale. Si rivolga al legale che La seguiva all'epoca o ad altro legale di fiducia per approfondire il caso e soprattutto per sincerarsi se risulta ancora indagato oppure no. Chieda inoltre subito al casellario giudiziale un certificato ex art. 335 c.p.p. - in carta semplice, senza costi di bolli e senza necessità di un legale - così almeno ha una certificazione sulla Sua posizione. Il certificato deve però essere chiesto da Lei personalmente.
Se ha bisogno di altre informazioni chieda pure ma fornisca ulteriori dettagli, importantissimi per il legale per capire meglio il caso.
Cordiali saluti
Avv. Alberto Fazio

Avv. Alberto Fazio Avvocato a Trento

3 Risposte

Gentilissimo,
puo’ recarsi in tribunale ed accedere al Suo fascicolo personalmente o recarsi da un difensore per comprendere lo stato del procedimento.
Cordialita’

Legal solution avvocato Francesca Di Muzio Avvocato a Pescara

26 Risposte

buongiorno, se all'epoca aveva comunicato il nome del suo avvocato, avrebbero dovuto mandare a lui la comunicazione. Hanno dissequestrato solo una parte dei beni perché non li hanno ritenuti corpo del reato.
Se non ha ricevuto alcuna comunicazione è molto probabile che le indagini siano ancora aperte
Avv. Luciana Iannielli

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza