Mi hanno rubato le scarpe in piscina

Inviata da Mauro. 31 mar 2015

Ieri all'uscita della piscina sono andata negli spogliatoi ma non ho più trovato le mie scarpe. Doverosa e importante premessa: gli scaffali sono incustoditi e c'è un cartello con scritto: "la redazione declina ogni tipo di responsabilità in caso di furto". Allo stesso tempo c'è anche un altro cartello con scritto: "vietato camminare con le scarpe sul pavimento al di là degli scaffali". Quindi le scarpe vanno riposte negli scaffali! È una contraddizione enorme! Posso rivalermi nei confronti della piscina, in qualche modo? La struttura è responsabile per la custodia degli oggetti? Spero di sì, spero ci sia un modo, diversamente tutto questo non ha senso...

Miglior risposta

Egregio Sig. Mauro,
il gestore della piscina risponde del danno da Lei subito: si tratta di una responsabilità oggettiva e non per colpa. Di nessun rilievo è il cartello esibito con il quale si dichiara la non responsabilità della direzione. Al limite, Le potrebbero contestare di non avere riposto le scarpe negli stipetti che si possono chiudere a chiave (se esistenti). Le consiglio di inviare una raccomandata a.r. alla struttura sportiva, riportando giorno, ora e circostanze in cui si è verificato il furto oltre al modello e costo delle scarpe (e nominativo di un testimone, se c'è). In caso di risposta negativa, affidi ad un legale l'incarico di inviare una lettera.
Resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito e invio i miei migliori saluti.
Avv. Luisa Gaspari

Avv. Luisa Gaspari Avvocato a Milano

4 Risposte

Occorre prima di tutto la prova che Lei abbia messo le scarpe nello scaffale, per intenderci un testimone del fatto. Una volta che c'è la prova delle scarpe, bisognerà avvertire dell'episodio i gestori della piscina con lettera raccomandata. È probabile che i gestori della piscina abbiano contratto un'assicurazione contro il furto. Poi bisogna vedere se il gioco vale la candela: erano scarpe costose o no? Valuti lei.
A sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon

La piscina avrà una assicurazione, come di norma, quindi se la faccia comunicare, e faccia la denuncia, controfirmata dalla direzione della piscina, che è la contraente (in senso assicurativo), detto questo, che valore hanno un paio di scarpe, ovviamente usate?