Mi hanno denunciato per furto di energia elettrica

Inviata da Mattia. 7 apr 2015 Furti

Salve, sono un ristoratore e mi ero allacciato abusivamente alla luce elettrica del comune. Mi hanno denunciato per furto: se pago andrà tutto bene o ormai avrà la fedina penale compromessa?

Miglior risposta

Salve,
con ogni probabilità, stante le poche informazioni fornite, Lei dovrebbe essere stato accusato di furto di energia elettrica ex art. 624 c.p. aggravato ex art. 625 n.6, circostanza che prevede la procedibilità d'ufficio e la pena della reclusione da sei mesi a tre anni.
Nel caso in cui venga riconosciuta l'aggravante di aver commesso il fatto in luoghi o esercizi dove si somministrano cibi e bevande, la pena è della reclusione da uno a sei anni e della multa da 103 a 1.032,00 €.
Ciò premesso, i pochi elementi a disposizione non mi consentono di poter approfondire la questione, in merito al Suo caso di specie: La invito pertanto a contattarci al fine di poter rispondere al meglio ad ogni Sua domanda o perplessità.
Cordiali saluti,
Dott. Alessio Messina

Avvocato Alessio Messina Avvocato a Palermo

12 Risposte

Certamente è ravvisabile il furto aggravato di energia elettrica. Potra contenere i danni effettuando il pagamento degli importi dovuti. In dibattimento bisogna articolare la strategia difensiva che porterà ad una pena lieve con applicazioni dei benefici di legge. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Purtroppo, il furto di corrente elettrica è aggravato dall'utilizzo del mezzo fraudolento. Ciò determina la procedibilità d'ufficio. Comunque, se paga l'ENEL potrebbe lucrare un trattamento sanzionatorio favorevole, con la concessione (oltre che di una pena molto mite: qualche mese di reclusione) della sospensione condizionale della pena (dopo 5 anni senza commettere reati, il precedente penale è estinto e viene meno; con riverberi sulla fedina penale).-
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.-
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti