Mi ha mentito sulla sua identità

Inviata da Juan. 22 mag 2015

Posso denunciare una persona che mi ha mentito sulla sua identità per raggiungere i suoi sporchi interessi? Ovvero per venire a sapere cose che mai e poi, se solo avessi saputo chi era realmente, le avrei detto? I danni sono tanti di quest'azione sono vari e piuttosto gravi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Nonostante l’estreme laconicità della descrizione dell’evento, è possibile ipotizzare nello stesso la commissione di fatti penalmente rilevanti.
Infatti, l’attribuire a sé stessi un falso nome, inducendo altri in errore sulla propria identità al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, integra il reato previsto e punito dall’art. 494 del c.p. (sostituzione di persona), e ciò anche se il nome utilizzato risulti di fantasia e purché, esso non sia facilmente ed immediatamente percepibile come falso dalla vittima.
Potrebbe, poi, ricorrere anche il reato di truffa ex art. 640 c.p., ove la falsificazione della propria identità dovesse collocarsi in una condotta riconducibile alle nozioni di “artifici”, ossia messe in scena idonee a raffigurare una cosa per un’altra, o “raggiri”, ossia abbindolamenti capaci di distrarre la vittima dal vero obiettivo del truffatore, il tutto per carpirne alla fine un consenso viziato dagli errori così prodotti e che altrimenti non vi sarebbe stato, con il conseguimento di un ingiusto profitto con altrui danno patrimoniale.
Occorre, infine, rammentare che mentre il primo reato è perseguibile d’ufficio, il secondo necessita di una querela da proporsi entro tre mesi dal momento in cui sono chiari e noti alla persona offesa gli elementi che costituiscono l’essenza del fatto, salvo non ricorra una qualsiasi circostanza aggravante, nel qual caso anche la truffa diventerebbe perseguibile d’ufficio.

Avv. Gianluca Bergamaschi

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La domanda è piuttosto generica ma direi che può agire sia penalmente che civilmente per il risarcimento dei danni.

Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig Jessica, questo signore, avendo mentito sulla propria identità, attrbuendosi qualità personali non rispondenti al vero al fine di poter carpire confidenze da lei ha compiuto illeciti perseguibili penalmente. Certo che può denunciare. Mi contatti ai miei recapiti presenti sul portale per un eventuale approfondimento della questione e per impostare una linea da seguire. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

50 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Bisognarebbe conoscere meglio la situazione.

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

61 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig Jessica, aver mentito sulla propria identità e attrbuendosi qualità personali non rispondenti al vero questo signore ha compiuto atti illeciti. Mi contatti ai miei recapiti presenti sul portale per un eventuale approfondimento della questione e per impostare una linea da seguire, se ne ravisasse la necessità. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

50 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte