Mi è arrivata un'ingiunzione a pagare per un assegno che non ho emesso

Inviata da lilla. 4 mar 2015

Mio padre mi ha regalato il ristorante per il matrimonio, a quanto pare aveva emesso un assegno scoperto ed a me ovviamente è arrivato dopo tre mesi l'ingiunzione a pagare perchè era prenotato a nome mio, però io che cavolo ci posso fare? L'assegno scoperto non lo ho mica emesso io!!!

Miglior risposta

Gentilissimo Utente,
al fine di verificare l'eventuale fondatezza di un'eccezione di legittimazione passiva, occorrerebbe accertare quale soggetto ha trattato col ristoratore e, quindi stipulato il contratto.Tale soggetto e' obbligato al pagamento e non altri.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Non c'entra chi ha emesso l'assegno, il decreto non è stato emesso a fronte dell'assegno, ma a causa del mancato pagamento del ristorante. Inoltre, le deve essere prima arrivata una diffida e poi l'ingiunzione e per l'assegno, nel caso sia stato scoperto avranno sollevato lo scoperto a suo padre, che ora risulterà cattivo pagatore. Senza la documentazione è difficile consigliarla. Mi contatti sul portale, magari riesco a meglio consigliarla.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Potrebbe proporre opposizione facendo valere la sua carenza di legittimazione, essendo stato emesso l'assegno da suo padre. Verifichi chi ha fatto la prenotazione però
Resto a disposizione

Ritengo che l'ingiunzione di pagamento può essere fatta solo nei confronti di suo padre che ha emesso l'assegno. Ad ignei modo, tenuto conto che il ristorante era prenotato a suo nome il ristoratore può comunque agire nei suoi confronti indipendentemente dall'assegno.
Cerchi di convincere suo padre a pagare, magari a rate, il ristorante poiché in caso contrario la vedo difficile, se non impossibile.
Cordiali saluti
Avv. Sergio D'Acuti

Studio Legale D'Acuti Avvocato a Roma

24 Risposte

Gentile sig.ra Lilla
credo che il collega abbia agito per la via più sicura, considerato che l'assegno era scoperto. Credo che in questo caso sia opportuno contattare l'avvocato di controparte per trovare un accordo per il pagamento, prima che prosegua con l'azione esecutiva. Naturalmente occorre anche parlare con suo padre. Se desidera avvalersi della mia assistenza mi contatti, verifichiamo insieme il da farsi. Avv.Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Buongiorno,
Reputo che Il ristoratore debba agire nei confronti di chi ha emesso l'assegno. Anche se ha prenotato a Suo nome il contratto verbale é stato concluso da Suo padre.
Mi contatti pure per la tutela dei Suoi diritti
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Anche se non ha emesso Lei l'assegno, Le è arrivata l'ingiunzione perchè Lei è il debitore effettivo (cosa diversa dal terzo, nella specie Suo padre, che si era apparentemente impegnato a pagare). Mi contatti al più presto per trovare un accordo con il Collega avvocato che assiste il ristorante. Attendo Sue. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza