MI ACCUSANO DI FURTO DI ENERGIA ELETTRICA MA SONO INNOCENTE

Inviata da Giovanni. 24 dic 2016 Furti

Egregio avvocato, le spiego la mia situazione, io affitto un appartamento qui a Palermo con regolari contratti, in un controllo effettuato dall'enel è stata riscontrata la manomissione del contatore, l'enel attribuisce la colpa a me proprietario determinando attraverso date presunte e consumi stimati un periodo in cui la casa è stata vuota con le bollette intestate a nome mio, da ciò oltre al distacco della corrente l'enel attraverso le loro pseudo presunzioni pretende 2000 euro ma non ha mai fatto una denuncia per furto di energia a nome mio, mi è stato consigliato di aspettare la prescrizione che dovrebbe essere all' incirca di 6 anni per tale reato e poi fare causa all'enel, lei che ne pensa è la strada giusta da fare?

Miglior risposta

Gent. sig. Giovanni,
sono d'accordo con il collega, non può al momento sapere se effettivamente la querela sia stata sporta fino a quando non riceverà la notifica della conclusione delle indagini.
L'unica cosa che potrebbe fare in questo momento sarebbe fare richiesta di un certificato ex art. 335 c.p.p. nel quale sono riportati i carichi pendenti; dunque se dovesse esserci un fascicolo aperto nei suoi confronti, in quel certificato sarebbe indicato.
Quanto al merito della vicenda, sarebbe comunque opportuno sentirsi telefonicamente per avere maggiori dettagli e per valutare la migliore risposta da fornire alla richiesta economica dell'Enel. Non esiti dunque a contattarmi tramite portale.
Un cordiale saluto
Avv. Luigi Colombino

Avv. Luigi Colombino Avvocato a Torino

87 Risposte

Gentile sig. Giovanni, non dipende da Lei, non esistono denunce a Suo nome, non è una questione di convenienza o meno in fatto di prescrizione. Premesso che servono notizie ben più dettagliate da quelle fornite, bisognerà semplicemente attendere gli atti dovuti della Procura. Se vi è stata querela, Le notificheranno certamente,( L avviso di conclusione delle indagini) e successivamente, decreto di citazione diretta a giudizio. Solo allora, Le converrà contattare un legale per pianificare l'attività difensiva più idonea al fine di risolvere la questione. Saluti e resti a disposizione!

Avv. Rossano Nocella Avvocato a Potenza

3 Risposte

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti