Menzione su certificato penale

Inviata da Paolo. 25 mar 2015

Salve, ho bisogno di un'informazione. Sono stato condannato per falsa testimonianza in una causa in cui ero testimone. Da premettere che ero incensurato. Tutti mi hanno sempre detto che, essendo la prima condanna, avrei usufruito della non menzione su certificato penale. Qualche giorno fa, per motivi lavorativi, ho richiesto una copia e purtroppo la sentenza è riportata. È normale? Si può cancellare la sentenza riportata?

Miglior risposta

Buongiorno bisogna proporre Istanza di riabilitazione al fine di eliminare gli effetti penali della condanna e per far cancellare la sentenza definitiva. Mi contatti tramite portale
Cordiali saluti
AVV. TICOZZI CHIARA Letizia
MiLANO

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Intanto faccia appello se ne ricorrono le condizioni. Per ciò che concerne la menzione sul casellario occorrerà , dopo che la sentenza diviene definitiva, attendere due anni per proporre istanza di riabilitazione che elimina ogni effetto della condanna, ivi compresa la menzione nel certificato penale

Lei potrà richiedere la cancellazione della codana mediante domanda di riabilitazione se entro due anni non commette reato.

Buongiorno sig. Paolo la non menzione è un beneficio previsto dalla legge in favore del condannato che deve essere chiesto al momento delle conclusioni nel processo e la concessione o meno del beneficio è di competenza del Giudice del dibattimento.
Inoltre Lei può chiedere qualora alle condizioni previste dalla legge la riabilitazione davanti al Tribunale di Sorveglianza.
La saluto Avv. Enrica Valle