Mentire sulla propria vera identità, è punibile penalmente?

Inviata da E. M.. 26 gen 2017

Gentili Avvocati,
Vi scrivo per esporre un mio problema. Circa un anno fa conobbi una ragazza in una chat. Mi disse che si chiamava "pincopallina" (mi diede solo il nome), che faceva la fisioterapista, la sua città di origine, e solo il nome (non il cognome) e il lavoro dei suoi genitori nulla di più. Mi bastavano le informazioni che mi aveva dato, perché fin da subito si era creata un forte sintonia, ci scambiammo i numeri di telefono e iniziammo a sentirci frequentemente. Non sapevo dove abitava (indirizzo) e niente del genere. Lei invece sapeva il mio vero nome dall'inizio, e il mio cognome, il mio lavoro e più o meno un po' tutto di me. Ho provato più volte ad incontrarla,ma nulla, ha sempre rifiutato. Poi ho scoperto, in realtà, che mi aveva detto tante bugie: mentito sul nome, sul lavoro (entrambi inventati) , sulla sua città di origine, sul nome e il lavoro dei suoi genitori (anche questi nomi e lavori di fantasia), sulla sua età e sul suo reale aspetto fisico (mi ha inviato solamente 1-2 foto prese da Google). C'è da dire che non mi ha mai chiesto nulla, né denaro , né regali, né richieste di altro genere, e che le nostre conversazioni erano incentrate sul fatto di trovarci molto affini caratterialmente, di esserci affezionati molto, e sullo scherzo in generale. Ero poi io a raccontargli più di me, mentre lei mai, dovevo chiedere le cose ripetutamente e lei mi accennava qualcosa o faceva silenzio senza rispondere. Mi ha detto che all' inizio ha usato credenziali di sua invenzione perché diffidava delle chat, e poi dopo che ha iniziato ad affezionarsi a me non è più riuscita a dirmi la verità poiché aveva paura di provocarmi una delusione o che mi potessi arrabbiare e denunciarla, e di non avermi raccontato molto perché non voleva inventarsi interiori bugie o mentirmi. Io mi ero realmente molto affezionata a questa persona, invaghita, e credo di volerle molto bene e l'amarezza è moltissima. Ma questo suo comportamento, può essere considerato reato?
Potrei denunciarla?
Grazie in anticipo per un eventuale risposta.
Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Mi dispiace per l'accaduto ma francamente neppure io intravedo la sussistenza di qualche reato penale.

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

398 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio signor,
da quanto esposto non mi pare che sussistano gli estremi, anche perché che reato si potrebbe configurare secondo lei?? tra l'altro le faccio presente che è stato lei proprio lei ad indicare che la stessa "non mi ha mai chiesto nulla, né denaro , né regali, né richieste di altro genere" pertanto, non può procedere con denuncia.

Studio Legale Avvocato Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

205 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
Dal racconto da lei effettuato ritengo non configurabili reati, in chat sono legittimi gli pseudonimi così come la narrazione alterata delle proprie attività quotidiane risulta abbastanza frequente sulla rete, naturalmente quando ciò non rappresenti un raggiro nei confronti dei terzi per ottenere un profitto.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

848 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora,solo mentire sul proprio nome e cognome e' reato,se avviene per procurarsi un vantaggio o arrecare un danno.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte