Matrimonio con un rifugiato politico

Inviata da alessandra. 6 mag 2016 Diritto dell'immigrazione

Salve,
vorrei sapere se è possibile qui in Italia sposare un cittadino siriano (rifugiato in Germania) oppure bisogna sposarsi in Germania? Ignoro totalmente le leggi e gli eventuali requisiti di cui ho bisogno in questo paese. Premetto che sono in fase di divorzio qui in Italia e vorrei capire come fare ,se c'é un modo o magari mi si puó indicare qualcuno a cui rivolgermi.
Grazie.

Miglior risposta

Gentile Alessandra,
Prima d'ogni cosa naturalmente dovrà divorziare e attendere il tempo di legge perché sia irrevocabile la sentenza di divorzio.
Ciò fatto potrà Il suo compagno dovra', se riconosciuto rifugiato , richiedere il nulla osta all’A.C.N.U.R. ( Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) ovvero una certificazione dalla quale risulta che non ci sono impoedimenti al matrimonio, presentando un atto notorio fatto in Prefettura con l’indicazione di nome, cognome, stato di provenienza e stato civile dei due testimoni con documento di identità.
Una volta ottenuto il nulla osta alle nozze, è necessario recarsi presso l’Ufficio legalizzazione della Prefettura per far autenticare la firma dell’ambasciatore o del Console.
Fatti questi passaggi potrà sposarsi con il rito prescelto.
Avv. Marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno Alessandra.
Dovrà semplicemente attendere il passaggio in giudicato e la trascrizione della sentenza di divorzio; dopo di che potrà tranquillamente sposarsi in Italia, indipendentemente dalla nazionalità del Suo compagno.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione