Maternità e cambio ruolo

Inviata da Claudia. 29 dic 2022 Licenziamento

Buongiorno Avvocato,
Lavoro in un 'azienda da 7 anni con contratto a tempo indeterminato ricoprendo il ruolo di assistente service. Per ricoprire tale ruolo l'azienda mi ha fatto seguire un percorso formativo (hanno pagato loro) acquisendo una certificazione nazionale. A maggio ho partorito con tre mesi di anticipo. Ho continuato a lavorare in quanto mia figlia era ricoverata in Tin fino a fine luglio per non arrecare disagi all'azienda poi sono andata via per maternità. Lunedì devo rientrare ma mi vogliono spostare di reparto in quanto sostengono che il ruolo ricoperto prima non è compatibile con il mio stato di mamma. Lo stipendio sarebbe lo stesso e non credo che legalmente si possa parlare di demansionamento (ma per me lo è) ma dovrei imparare tutto da capo in quanto è un reparto a me sconosciuto. Tutto questo mi sta creando ansia e non ho piacere di tornare. Specifico che la mia posizione è rimasta scoperta, sono stata sostituita da un collega ma loro ricercano assistenti service. Posso fare qualcosa legalmente? Grazie mille

Miglior risposta

Buona sera,
Lei ha tutti i diritti di riprendere servizio nel medesimo ruolo avente prima della maternità.
Il Datore di lavoro cercherà di dimostrare le motivazioni del cambio mansione sia diverso, qualora, invece, quest'ultimo lo abbia motivato proprio a causa dell'assenza per maternità, le consiglio di impugnare la decisione aziendale, perchè il Giudice obbligherà la Società al ripristino del Suo ruoolo.
Grazie
Avv. Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Occorre valutare bene prima di effettuare scelte azzardate come è stata motivata la scelta aziendale circa il suo cambio di ruolo (difficilmente per una incompatibilità con il ruolo di mamma, anche se in via ufficiosa, par di capire, le hanno detto così).
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

828 Risposte

Buongiorno,
lei ha diritto di rientrare nello stesso ruolo che ha lasciato prima della maternità.
La proposta di modifica deve essere motivata da ragioni aziendali.
perchè dovrebbe essere incompatibile con il lavoro di mamma?
In ogni caso è necessario valutare che non essendoci un demansionamento potrebbe essere "rischioso" rifiutare il nuovo incarico.
Resto a diposizione
Avv. Daniela Ranise

Avv. Daniela Ranise Avvocato a Imperia

19 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento