Maternità anticipata e vacanze

Inviata da DXXXX. 20 giu 2018

Salve,

vorrei sapere se, pur essendo in maternità anticipata per gravidanza a rischio, si può andare in vacanza per una settimana.

La ginecologa mi ha consigliato riposo e astensione dal lavoro per 45 giorni a causa di un piccolo distacco della camera gestazionale, evitando quindi di guidare per 100 km al giorno e subire lo stress della quotidiana vita lavorativa. Con il certificato rilasciato dalla dottoressa ho richiesto e ottenuto un provvedimento di maternità anticipata per gravidanza a rischio dalla Asl per i giorni indicati nel certificato.
All'interno di questo mese rientra una settimana di vacanza che avevo già prenotato tempo fa in una località marina a circa 3 ore di auto casa mia, dove ovviamente andrei accompagnata dalla mia famiglia, senza dover guidare io stessa.
La ginecologa mi ha detto che posso tranquillamente andare per respirare aria marina, senza ovviamente strapazzarmi.
Io credo di essere in diritto di andare, in quanto la maternità anticipata non ha obbligo di visite fiscali e una vacanza (dove avrei la possibilità di sdraiarmi quando voglio, piuttosto che decidere di rimanere nella mia stanza di hotel invece che uscire) non è certo paragonabile all'attività lavorativa, dalla quale appunto devo astenermi anticipatamente, ma vorrei cortesemente una vostra conferma.
La mia azienda potrà avere evidenza del mio periodo di vacanza perché l'ho prenotata tramite il Cral aziendale e avrò la rateizzazione dell'importo in busta paga. A maggior ragione voglio comportarmi nel modo più corretto, cosa a cui tengo in ogni caso.

Vi ringrazio sin d'ora.
Cordiali saluti

Miglior risposta

Gent.le sig.ra,
la vigente normativa in materia non prevede nella fattispecie che la interessa la classica visita fiscale. Solo la Direzione Provinciale del Lavoro può disporre la visita ma questa avviene nei sette giorni dalla richiesta di gravidanza difficile.
Cordiali saluti
avv Stefano Di Donato-Ravenna-

Studio Legale Della Ratta & Di Donato Avvocato a Ravenna