Manutenzione montascale a pedana per disabili

Inviata da Marco. 14 mar 2016

Salve,
sto installando un montascale a pedana nel mio condominio ma stiamo provvedendo da soli alla spesa, pertanto è da ritenersi ad uso privato. Le varie ditte che abbiamo contattato per lo più sembrano affermare che la manutenzione di questo sia obbligatoria, altri invece indicano che essa non è obbligatoria. Navigando in rete da una parte leggo che i montascale sono equiparabili agli ascensori e pertanto richiedono la manutenzione annuale obbligatoria, dall'altra ho letto che richiedono una manutenzione obbligatoria ogni 2 anni.
Volevo sapere come stanno effettivamente le cose.
Grazie, cordiali saluti

Miglior risposta

Gli obblighi di manutenzione posti a carico di un proprietario di un ascensore ovvero di un dispositivo di sollevamento avente velocità di spostamento maggiore a 0,15 m/s, sono contenuti nel DPR n. 162/1999, il quale, oltre a prevedere una necessaria verifica di integrità del macchinario e dei suoi componenti con frequenza biennale, dispone che il proprietario dell'impianto debba anche affidare ad un apposito soggetto abilitato la manutenzione ordinaria dello stesso. Tale soggetto dovrà eseguire visite periodiche del macchinario con frequenza minima, in caso di montacarichi, di un anno e, in ogni caso, a seconda delle esigenze, della tipologia di macchina e del tipo di utilizzo a cui essa è impiegata. Le descritte verifiche di manutenzione rispondono a diverse esigenze di sicurezza dell'impianto e sono dirette al controllo di specifici componenti e delle capacità funzionali dello stesso. Attesa la diversità di obblighi posti a carico del proprietario e delle relative connesse responsabilità, quindi, la cosa migliore da fare è quella di affidare il servizio di manutenzione del macchinario ad una ditta specializzata (che potrebbe essere la stessa che lo ha installato).

Avv. Alberto Salamon Avvocato a Pieve di Soligo