Mantenimento mancato

Inviata da Ileana. 7 nov 2016 Diritto di famiglia

Buongiorno, vorrei delle informazioni in merito alla mia condizione.
Ho 25 anni e attualmente lavoro e vivo da sola ma sono stata "abbandonata" da mio padre all'età di due anni.
Mia madre e mio padre non erano sposati, ma sono stata da lui riconosciuta in tribunale.
Nonostante questo, non ho mai ricevuto alcun mantenimento da parte sua e di conseguenza nella mia vita ho dovuto far fronte a tante problematiche data la precaria condizione economica di mia madre che peró pur di non dover più avere a che fare con lui non ha mai rivendicato i suoi diritti in merito.
Potrei io personalmente richiedere sia i danni affettivi provocati dell'abbandono da parte di questa persona che/o tutti gli arretrati del mantenimento mai versati?

Miglior risposta

Gentile Ileana,
per legge il diritto al mantenimento è imprescrittibile. Si prescrivono però in cinque anni le singole mensilità in cui l’obbligo si concretizza. mio giudizio, agendo adesso, puoi chiedere gli arretrati andando indietro sino a cinque anni da oggi. Inoltre, il mancato mantenimento del figlio da parte del padre, legittima il risarcimento del danno sotto il profilo della tutela dei diritti fondamentali della persona.
Dott.ssa Roberta De Simone – Studio Legale Kenton & Miles (Milano)

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Buongiorno signora
Ci sono gli estremi per ottenere i danni se tutto ampiamente provato. E dimostrato. Le consiglio di rivolgersi ad un avv.della sua zona così saprà consigliarlo. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signora Ileana,puo' certamente agire per i danni subiti negli ultimi 5 anni ma,considerando il diritto al mantenimento,consideri che e' richiedi bile se non si possiede autosufficienza economica.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Ileana,
potrebbe agire in giudizio nei confronti di suo padre, tuttavia è opportuno valutare attentamente tutte le circostanze dell'abbandono.
Sarebbe il caso di verificare cosa sia stato dichiarato da suo padre nel giudizio di riconoscimento.
Tuttavia in linea di massima lei potrebbe agire in giudizio per un risarcimento. Vi sono invece dubbi in merito invece al richiedere una sorta di arretrati per il mantenimento in quando non vi era alcun provvedimento del giudice che glielo imponesse.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia