mantenimento figli modificato

Inviata da Angela. 25 apr 2017 Assegni familiari

Buongiorno, il 9 Marzo scorso il Giudice ,sulla base di un miglioramento economico , ha stabilito che l'assegno di mantenimento del padre per le figlie passasse da €340 a €500. Il mese di Aprile il padre ha versato la nuova cifra. La domanda che Vi rivolgo è : l'aumento dell'assegno va considerato dalla data della sentenza o della domanda con cui si chiedeva la modifica? Purtroppo ho avuto risposte differenti. Grazie

Miglior risposta

Gentile Signora,

la giurisprudenza (cioè le sentenze, soprattutto della Cassazione) statuiscono che il mantenimento, nell'entità modificata, debba essere dovuto dal momento della domanda e non dalla data della Sentenza. Spesso, tuttavia, sono i Giudici a stabilire la data da cui decorre l'obbligo nella sentenza stessa, oppure può averlo indicato lo stesso ricorrente nel ricorso. Vero è che se nulla è indicato da nessuna parte, allora il mantenimento come modificato è dovuto dalla data della domanda.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gent.ma sig.ra Angela,
la decorrenza dell'assegno di mantenimento dovrebbe essere dalla domanda, nel senso che il Giudice così dovrebbe statuire di fronte ad una richiesta di mantenimento.
Se, però, il Giudice nulla dice, gli effetti dovrebbero decorrere dalla sentenza.
Cordilai saluti
avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

nella sentenza solitamente quando si stabilisce il mutamento si dispone anche a far data da..Generalmente comunque è la data sella sentenza .:occorre visionarla
Avv. Sara Bertani

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

In linea di massima dalla domanda.
Ma il giudice nel provvedimento potrebbe aver stabilito diversamente.
Si rechi in tribunale e visionare il provvedimento del giudice.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno,
per capire da quando parte l'aumento deve leggere il ricorso (dove dovrebbe esserci scritto) o il provvedimento del Giudice.
Buona giornata.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

in genere va dalla data della richiesta, però dovrebbe essere specificato nella sentenza del Giudice

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari