Mantenimento di figlia incinta

Inviata da Fede 77. 5 nov 2020

Il mio compagno, divorziato dalla ex moglie, versa il mantenimento alla figlia di 19 anni, per una somma di 225€. Attualmente ha scoperto di essere incinta ed ha avanzato la proposta di andare a vivere a casa della famiglia del suo ragazzo. Lei non studia, ha conseguito il diploma di maturità, e non lavora. Il suo fidanzato è alla ricerca di lavoro. Quali obblighi ha il mio compagno nei confronti della figlia? Il mantenimento va versato sul conto della figlia o dei genitori del suo lui, in quanto è stata accolta nel loro nucleo familiare? L importo del mantenimento da versare è pari alla situazione di prima o da dividere a metà con la madre?

Miglior risposta

Egregio sig.Fede,l'importo relativo al mantenimento deve pervenire alla figlia,previa deliberazione del Tribunale,finché la stessa non sia autosufficiente o conviva stabilmente con soggetto che provveda al suo mantenimento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

I giudici ritengono che la formazione di un autonomo nucleo familiare (la figlia ed il suo fidanzato) faccia venire meno l'obbligo di pagare l'assegno di mantenimento al figlio maggiorenne.
Può interrompere il pagamento dell'assegno solo in questi due casi:
1) trova un accordo scritto con la figlia (meglio con l'assistenza di un avvocato);
2) oppure deve andare in Tribunale ed ottenere un provvedimento del giudice.

Studio Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Gorgonzola

24 Risposte

Buonasera,
per poterle rispondere in maniera esaustiva, occorre leggere la sentenza di divorzio e quanto ha stabilito il giudice.
Posso comunque anticiparle che il suo compagno non deve versare alcunchè a favore del compagno della figlia, essendo obbligato nei confronti della figlia stessa o della ex moglie.
Nel restare a disposizione di qualsiasi altro chiarimento.
Cordialità.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano