Mantenimento delle mie figile

Inviata da Leonardo. 10 feb 2016 Assegni familiari

Buonasera,
sono Leonardo, da un anno circa vivo in Germania per motivi di lavoro e come stabilito dal giudice verso una somma di euro 300 per le mie due figlie di 8 e 7 anni che vivono in Italia con la mamma più le spese extra come vestiti etc a carico totalmente mio e questo non mi dispiace, anzi. Vivendo qui in Germania però ho diritto a percepire gli assegni dallo stato tedesco per un totale di euro 380 ma per poterli percepire ho bisogno di una firma della mia ex moglie che a oggi non vuole assolutamente mettere perché dice che poi io me ne esco pulito e non gli mando più i soldi di tasca mia. Lo so che è una cosa assurda ma quello che non so più è cosa devo fare. Adesso con la mia compagna aspettiamo un bambino quindi gli avevo proposto di firmare in maniera che percepisse le 380 euro più 120 li metto, io e verrebbe a prendere 500 euro al mese ma si accontenta di prenderne 300 purché li metta io. C'è qualcosa che posso fare? Mi potete aiutare? Anche perché aspettando un altro bimbo adesso mi verrà anche pesante guadagnando poi 1000 euro al mese! Grazie buona serata

Miglior risposta

Buongiorno Signor Leonardo.
E' sempre spiacevole vedere che le separazioni lascino strascichi di rancore tra i coniugi, che portano al puro dispetto, perchè nel suo caso la Sua ex moglie non ci guadagna niente, anzi, ci rimette e ci rimettono anche le Sue figlie.
Punti su questo per richiedere una modifica delle condizioni di separazione.
Cordialmente.
Avv. Marco Antonio Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

Buongiorno Signor Leonardo.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale di fiducia affinché inoltri formale richiesta alla Sua ex moglie affinché provveda quanto prima alla firma.
Inoltre potrà anche valutare se vi siano i presupposti per chiedere la modifica delle condizioni di separazione.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile Leonardo,
Le consiglio di adire il tribunale competente per chiedere la modifica delle condizioni della separazione chiedendo una riforma dell'assegno di mantenimento in ragione delle mutate circostanze familiar ed economiche(una volta nato il bimbo).
In occasione della richiesta di modifica come detto, potrebbe fare proposta formale alla sua ex moglie d'apporre la firma per l'assegno in suo favore al fine di non ottenere, nella pratica, alcun mutamento dell'importo dell'assegno di mantenimento.
Si faccia assistere da un legale per verificare la fattibilità di quanto detto.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Egr. Leonardo,
deve ricorrere in tribunale eventualmente con una richiesta di modifica delle condizioni di separazione/divorzio e contestualmente esporre al giudice il diniego di sua moglie a farle percepire l'assegno familiare tedesco

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari