MANCATA RISPOSTA PREFETTURA

Inviata da Giulio. 10 dic 2018

Ho effettuato presso la prefettura la richiesta per il cambio del cognome per avere il cognome materno, sia per una mia sicurezza personale ed anche perchè furono tolti i diritti della patria potestà, ma un impiegata ha interrotto l'iter in quanto risulta un reato risalente al 2010, il problema è che la corrispondenza avviene sempre tra me e la stessa impiegata che alla domanda se non è possibile effettuare una rettifica/trascrizione presso il tribunale come letto in questa nota (si deve far eseguire opportune ricerche al fine di stabilire se esistono precedenti nel casellario giudiziale al nome delle persone di cui si tratta, col cognome, nome e le altre generalità originarie; nel caso in cui si rinvengano precedenti, dovrà disporre la rettificazione delle schede e la collocazione di una scheda di richiamo col cognome, nome e generalità originarie) non mi risponde, per telefono alla richiesta se ho bisogno di un avvocato ricevo risposte del tipo "per me tu e l'avvocato potete andare a ballare in piazza" poi fatalità cade la linea e per email neanche mi ha risposto nonostante sono passati più di 30 giorni, ad oggi dopo un anno non ho avuto modo di parlare con nessuno che non con lei, nonostante ho richiesto un rigetto formale per far ricorso al TAR non mi viene dato proprio perchè blocca l'iter, posso sporgere querela o denuncia nei confronti di questa persona per la poca chiarezza e per non aver risposto ai quesiti per di approfondimento sulla situazione?
Sono consapevole che è discrezionalità del prefetto accettare la mia richiesta ma ovviamente non gli è mai arrivata.

grazie per l'attenzione

Miglior risposta

Buongiorno, assolutamente si, anche perchè deve considerare che la signora in questione rappresenta non sè stessa ma l'intero Ministero dell'Interno.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia