Maltrattamenti e violenze da mio padre

Inviata da luka. 22 nov 2022 Violenza domestica

Buongiorno,
Non so se può aiutarmi ma volevo sapere dal punto di vista giuridico se dopo aver subito un infanzia di inferno con ripetuti maltrattamenti sia verbali che fisici sia possibile ora all' età di 47 anni fare qualcosa. con maltrattamenti verbali tipo.. non farai mai nulla nella vita. Sei debole e anche ora tipo vivi in una cuccia di gatti sempre davanti agli altri per umiliarmi ma soprattutto fisiche con botte molto violente, pugni calci e schiaffoni forti anche quando ero molto piccolo tanto che mi hanno provocato un trauma sia psicologico che fisico. Insonnie, Artrosi e ernie discali cervicali già prima dei 40 anni. Ricevevo botte anche solo se uscivo poco, una volta ha anche rotto la porta della mia stanza. Avevo terrore. Oppure non ero seduto bene a tavola o guardavo la partita mentre gli altri erano ancora a tavola e cose simili. Mi picchiava con una aggressività unica tirandomi calci anche quando ero per terra, mia madre non mi ha mai difeso, mai. Tra l'altro è continuato per lungo, ultima volta che mi ha picchiato avevo 21 anni. Ho ricevuto anche cinghiate. Ora é da tanto il rapporto con loro è inesistente, vivo da solo da ormai 25 anni e per questo motivo invece di cercare di farsi perdonare con me si comportano anche ingiustamente aiutando sempre mia sorella pagandogli anche viaggi etc e a me nulla ma la peggior cosa è che da poco hanno venduto una loro seconda casa senza avermi detto niente senza darmi nulla e nemmeno chiedermi se ero d'accordo. Casa che da quando eravamo piccoli ci dicevano sarebbe rimasta a noi in eredità e invece han fatto come han voluto. La mia domanda è.. per le violenze subite a distanza di tanti anni posso ancora fare denunce ? E se si a chi ? Cosa devo fare ? Unici testimoni sono mia madre e mia sorella ma non saprei se testimonieranno talmente sono omertosi. E per quanto riguarda la casa che hanno venduto che non mi han dato nulla potrei pretendere qualcosa ? Tra l'altro ho qualche dubbio che han dato una grossa fetta a mia sorella ma a me nulla. In tutta la vita han dato molto più a lei e pochissimo a me.
La ringrazio in anticipo per una risposta.

Miglior risposta

Buon giorno Luka,
mi spice molto, e gliolo dico con profondo rammarico, per quello che ha subito.
Come avrà visto, io mi occupo in particolare di questa materia, violenze di ogni genere, sia in ambito civile che penale.
Proprio per questo devo essere molto onesta con Lei.

1) con riferimento alle violenze, purtroppo, oggi nulla si può fare, sono trascorsi troppi anni, non vi sono prove sufficienti, non pensi che Sua madre e Sua sorella, per motivi diversi, testimonino contro Suo padre.

2) Diverso, invece, la qustione economica: trattandosi di donazioni (anche non di modico valore), nel momento nela qule Suo padre (o Sua madre se le donazioni siano avvenute da c/c cointestati, immobile cointestati, etc.), Lei avrà modo di impugnare la successione e chiedere che le donazioni siano riportate (figuratamente) nella c.d. massa ereditaria e Lei ha diritto alla Sua quota.

Questo valga anche in caso esista iun testamento che la esclude: in qualità di figlio, Lei ha comunque diritto ad una legittima.

Comprendo che questo non Le ridarà la serenità, ma almeno una piccola soddisfazione.

Non esiti a contatarmi per qualsiasi approfondimento.

Buona giornata

elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Egregio sig.Luka,tutte le azioni esercitabili paiono prescritte;la casa potevano venderla ma ,se a Sua sorella hanno dato una quota,al momento della successione potrà richiedere che la donazione rientri nel patrimonio ereditario.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4425 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica