Malato psichiatrico in famiglia

Inviata da Dani. 7 lug 2020

Buonasera,
Mio fratello, malato schizofrenico, già in passato soggetto a Tso, da un po' di tempo non si sta sottoponendo alle terapie necessarie per il suo equilibrio psichico, e di conseguenza inizia ad essere violento verbalmente e fisicamente nei confronti dei miei genitori anziani, tra cui mia madre malata di Alzheimer.
Chiamando il 118, dinanzi agli operatori mio fratello si mostra sereno e tranquillo, salvo poi "ricominciare" quando vanno via. Gli operatori ci ricordano che ci vuole la volontà del paziente, e che loro lo possono portare via solo se quest'ultimo ha commesso un reato. Ricordandoci che è il centro di igiene mentale locale dove mio fratello è in cura che deve intervenire.
Interpellando lo psichiatra del Cim, quest'ultimo svia il problema con un semplice "portatelo qua", come se fosse semplice, e che non intende effettuare un accertamento sanitario o Tso perché in questo periodo di Covid, dovrebbe rimanere al pronto soccorso con mio fratello per 8-10 ore in attesa dell'esito del tampone, per poi poterlo ricoverare e non ci pensa proprio!
Tralasciando l'aspetto misero di questa vicenda delle varie istituzioni, vorrei capire se ci sono gli estremi per una denuncia cautelativa per tutelare mia madre e mio padre, facendo sì che il giudice possa predisporre subito un ricovero e successivo passaggio in comunità, visto i rischi che corre mia madre malata di Alzheimer con mio fratello. O eventuali strade alternative.
Grazie per le eventuali risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Dani,
la situazione in cui si trovano suo fratello e di conseguenza Lei e i Suoi genitori è davvero delicata e complessa.
Se suo fratello convive con i Vostri genitori e assume nei loro confronti condotte violente, è possibile chiedere al Giudice civile un ordine di protezione e specificamente il suo allontanamento dalla casa familiare.
Coordinandosi con i servizi sociali e gli altri enti si potrebbe ipotizzare che l'allontanamento dalla casa venga fatto coincidere con l'ingresso in una struttura dove Suo fratello riceva le cure che gli necessitano e non arrechi danni ad altri.
Sono a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ove necessari.
La saluto cordialmente
avv. Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La denuncia in sede penale presuppone la commissione di un reato e non il pericolo della commissione di reati;inoltre il Giudice penale non può imporre terapie o trattamenti sanitari ma eventualmente misure cautelari.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera.
Premesso che la situazione è particolarmente complicata e delicata, da un punto di vista legale sarebbe opportuno che suo padre presentasse querela nei confronti di suo fratello in modo da poter aprire un procedimento penale e, in quella sede, chiedere che venga disposta una perizia psichiatrica atta a valutare la capacità d' intendere e di volere e la pericolosità sociale del soggetto. Se dalla perizia, a prescindere dalla responsabilità penale per il reato, dovesse risultare la pericolosità sociale di suo fratello, il giudice dovrebbe disporre l'affidamento del medesimo ad una struttura terapeutica idonea dove sarebbe costretto a curarsi.
Altra soluzione sarebbe sollecitare il dovuto intervento del centro di igiene mentale a prescindere dal Covid.
Le consiglio in ogni caso di rivolgersi ad un legale per poter valutare meglio la sua situazione.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

61 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte