Maggior danno per ritardato rilascio appartamento

Inviata da tiziana garanzini. 31 ago 2017 Contratti

Buongiorno,
alla scaenza degli 8 anni di contratto affitto 4+4 il locatore mi ha comunicato di non stipulare nuovo contratto, in quanto l'appartamente verrà da lui occupato con compagna e figlio. Il locatore abita già in un altro appartamento di sua proprietà nello stesso stabile. Avendo trovato una nuova sistemazione di mio gradimento ho fatto richiesta al locatore di poter lasciare anticipatamente l'immobile, pagando solo le mensilità relative alla mia effettiva permanenza nell'attuale appartamento e non sino a scadenza contratto. Questa possibilità mi è stata negata.
Domando se alla luce di questo, qualora io poi non trovassi nuova sistemzaione entro i termini previsti e fossi costretta a trattenermi oltre in attesa di sistemazione, se per il locatore si configurino i termini per la richiesta di "maggior danno" dato che non vi è danno economico perchè l'appartamento non verrà più affittato, e soprattutto in considerazione del fatto che è stato lui a impedirmi di andarmene quando potevo. Se lui adduccesse come maggior danno l'impossibilità di affittare il suo attuale appartamento, dovrebbe conferire delle prove certe? Ovvero un possibile affittuario e un prezzo?

Grazie mille!

Miglior risposta

Ha già inquadrato adeguatamente la questione.
Il locatore potrà chiedere i danni, ma dovrà provarne sia la sussistenza che la quantificazione.
E’ invece irrilevante il fatto che abbia negato il rilascio anticipato, o meglio il pagamento relativo all’effettiva permanenza.
Cordiali saluti.

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti