Liquidazione Srl unipersonale

Inviata da Alessia. 1 mar 2016 Fallimento

Buona sera,
ho necessità di mettere in liquidazione una Srl unipersonale con debiti verso banche e qualche dipendente. L'attività sottostante la società purtroppo non è andata bene e l'amministratore unico, oltre aver investito tutto quello che aveva, versa in un forte disagio psicologico. Come si può procedere visto che il capitale sociale è stato eroso e che le disponibilità economiche sono ormai al limite? Si possono cedere le quote di una Srl unipersonale? Grazie

Alessia

Miglior risposta

Salve,
la società potrà essere messa in liquidazione con la nomina di un Liquidatore che potrà essere lo stesso legale rappresentante della società. Sino a quando ci sarà una situazione di passivo non si potrà procedere alla cancellazione della società dal registro delle imprese. Tuttavia la stessa potrà essere cancellata d'ufficio dalla Camera di Commercio a seguito del mancato deposito per tre anni consecutivi dei bilanci annuali. Trattandosi di una srl il legale rappresentante non risponderà con i suoi beni personali dei debiti facenti capo alla società, eccetto per i tributi e le imposte statali.
Cordiali saluti.
Avv.M.Grazia Mazzucchi Sabatini

Avvocato Maria Grazia Mazzucchi Sabatini Avvocato a Pescara

23 Risposte

Oltre alla liquidazione volontaria e all'eventuale cancellazione della società (che secondo un orientamento giurisprudenziale può avvenire anche in presenza di debiti), appare opportuno considerare anche la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento (di cui alla legge n.3/2012).
Si tratta di un accordo con i creditori (almeno il 60%), simile al concordato preventivo, che può essere promosso dai soggetti che non possono essere dichiarati falliti (ovvero le piccole imprese, che non rispettano i limiti dimensionali dell'art. 1 L.F. in tema di ricavi, patrimonio e debiti, professionisti, consumatori etc).
Se l'accordo viene raggiunto, l'impresa vede cancellati i debiti residui.
Il costo è pari a circa € 120,00 oltre all'eventuale compenso per il professionista incaricato di assistere l'impresa per la redazione della proposta.

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Avvocati specializzati in Fallimento

Vedere più avvocati specializzati in Fallimento

Altre domande su Fallimento