Libretto postale di risparmio cointestato

Inviata da Jessica. 27 ago 2015

Mia madre è venuta a mancare. Ora abbiamo un libretto postale di risparmio cointestato a me e a mia madre, appunto. Eredi io e mia sorella. Abbiamo sbrigato tutto e l'Ufficio Postale ha riconosciuto il diritto di successione. La direttrice dice che a me, co-intestataria spettano i 3/4 del saldo, e a mia sorella 1/4. Ovviamente servono le firme di entrambe ma mia sorella ora si rifiuta, motivo per cui non si può liquidare neanche la mia parte! Lei ha il diritto di comportarsi così? Come devo agire? Come ottenere ciò che mi spetta?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Esiste la presunzione (eventualmente superabile con la prova contraria) che le somme giacenti su un conto cointestato appartengano in quota paritaria ai cointestatari (nel Suo caso il 50% ciascuno tra Lei e Sua madre). Quindi in successione è andato solo il 50% dell'intero (cioè la quota di Sua madre), da dividere a metà con Sua sorella. Le quote indicate dall'ufficio postale sono pertanto esatte. Trovo invece inesatto che il predetto ufficio pretenda di non svincolare a Suo favore il 50% dell'intero, che già le appartiene indipendentemente dalla successione.
Altra faccenda è che la cointestazione del conto sia solo fittizia e che i denari vi siano sempre stati versati dalla madre. In questo caso, in mancanza di uno spontaneo riconoscimento da parte Sua, la sorella potrebbe promuovere una causa per ottenere l'acquisizione all'eredità dell'intero libretto, tentando di dimostrare che i denari ivi presenti sono stati versati sempre e solo dalla madre.
A Sua disposizione, saluto cordialmente.

Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

71 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno signora.

L'Ufficio Postale ha bloccato l'intero deposito, anche se la Sua quota intestata non avrebbe dovuto esserlo. Le quote riconosciute sono corrette e Lei dovrebbe avere diritto di ritirare la metà di quanto versato sul libretto a Lei già intestata anche senza la firma di Sua sorella.
Per la quota restante, l'altro 50% occorre effettivamente la firma di entrambe. Se avete accettato la successione, Sua sorella ha diritto al quarto dichiarato, salvo non reclami qualcosa d'altro. Pertanto Le consiglio di provocare Sua sorella per capire cosa sta cercando, cosa reclama e vedere se esistono le possibilità di un accordo così da entrare in possesso delle somme depositate dalla mamma. In caso Le occorressero ulteriori informazioni, sono a Sua disposizione.

Cordiali saluti
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte