L'erede universale può stabilire come dividere l'eredità senza contraddittorio?

Inviata da andrea. 30 mag 2017 Eredità

Il De cuis con il proprio testamento nomina erede universale uno dei tre figli lasciando agli altri due la sola legittima. L'erede universale, in quanto detentore della maggiore quota di eredità, può indirizzare il piano divisionale e attribuirsi beni indivisibili (riconoscendo agli altri ovviamente la propria quota in denaro senza contraddittorio)? Grazie

Miglior risposta

Buona sera Sig. Andrea,
nel Suo caso, qualora non riuscisse a trovare un accordo con i Suoi fratelli, posto che non Le è consentito di procedere di propria iniziativa alla divisione, potrà optare per il procedimento di mediazione, peraltro obbligatorio nella materia trattata.
La mediazione è un procedimento snello, veloce (si conclude in massimo tre mesi), con agevolazioni fiscali ed esenzione dal credito di imposta sino alla concorrenza di euro 50.000,00 di valore della vertenza.
Essendo titolari di un Organismo di Mediazione, restiamo a disposizione per ogni chiarimento.
Studio Legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Bisogna vedere cosa fanno gli altri coeredi. Se si tratta di un'eredità sostanziosa, i coeredi ai quali è stata lasciata la sola legittima potrebbero impugnare il testamento perché ingiusto. Quindi se non c'è accordo con gli altri coeredi, non si può procedere al alcuna divisione. Io ho già avviato una causa di impugnazione del testamento perchè le disposizioni contenute nel testamento ledevano gli interessi di altri coeredi.
A Sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Buongiorno
Assolutamente on può farlo ci vuole il consenso di tutti gli eredi altrimenti si deve ricorrere alla divisione giudiziale dei beni .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Condivido la risposta dei colleghi: non è possibile
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Salve, sig. Andrea.
La risposta al suo quesito è no, non può.
La divisione richiede il consenso di tutti i condividenti, ed in mancanza di esso occorre procedere con divisione giudiziale.
L'istituzione nella legittima, infatti, comporta attribuzione della qualità di erede, con la conseguenza che tutti i fratelli sono eredi, due per una quota uguale alla legittima ed uno per una quota pari alla somma fra legittima e disponibile.
Per qualsiasi chiarimento, resto a disposizione.
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità