Legge Pinto decorrenza termini

Inviata da Franca. 30 mag 2016 Risarcimento danni

Buonasera,
nel 2005 ha avuto inizio una causa civile per dividere l'eredità di mio nonno.
Siamo arrivati ad ottenere una sentenza (terminata con l'accettazione del progetto divisionale della CTU) ad ottobre 2015.
Il nostro avvocato ha notificato la sentenza alle controparti a novembre 2015 e una di esse non ha mai ritirato la notifica.
Vorrei ora sapere se sono ancora in tempo per proporre domanda di risarcimento avvalendomi della legge Pinto.
Non sono riuscita a capire se i 30 giorni per il passaggio in giudicato decorrono dal giorno in cui io ho dato disposizioni all'ufficiale giudiziario per le notifiche o dal giorno in cui sono state ricevute dalle controparti e se la compiuta giacenza di una di esse fa slittare ulteriormente il termine.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi

Miglior risposta

Gent.ma Sig.ra Franca,
il passaggio in giudicato della sentenza si ha allorquando è spirato il termine per proporre impugnazione avverso la stessa, termine che, in caso di notifica del titolo, è di 30 giorni dalla notifica della sentenza alle controparti. La notifica si perfeziona anche nel caso in cui l’atto non venga ritirato e resti in giacenza presso l’ufficio postale: i in questo caso si dovranno conteggiare 10 giorni dall’invio della raccomandata informativa o dall’effettivo ricevimento di quest’ultima.
Entro sei mesi dal momento in cui la sentenza è passata in giudicato, può essere proposto dinanzi alla Corte d’Appello territorialmente competente, il ricorso per ottenere l’equa riparazione a causa della irragionevole durata del processo qualora ricorrano i presupposti richiesti dalla legge, ovvero: 1) l’irragionevole durata del processo; 2) l’esistenza di un danno patrimoniale o non 3) il nesso causale tra il primo ed il secondo elemento.
Cordiali saluti.
Avv. Silvia Orsolini

Studio Legale Avv. Silvia Orsolini Avvocato a Lucca

6 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni