L'avvocato si è rifiiutato di procedere

Inviata da Checco. 21 mag 2015

Ho vinto una causa per mancati alimenti con alla mia bambina e l'avvocato non ha voluto procedere con la richiesta di pignoramento e cessione del quinto... il mio ex gli ha fatto letteralmente pena! Boh.... adesso posso avere tutta la documentazione e farmi assistere da un altro legale???

Miglior risposta

Buongiorno,
può senza alcun dubbio rimettendo il mandato al precedente legale a cui comunicherà il nome dell'avvocato che vuole incaricare chiedendoche gli faccia pervenire la documentazione di causa.
saluti
Avv. Chiara Rivalti

Studio Legale Avvocato Chiara Rivalti Avvocato a Modena

15 Risposte

Buonasera,
ha il diritto di revocare il mandato difensivo all'Avvocato che l'ha patrocinato fino ad oggi e, quindi, la facoltà di incaricare un nuovo Avvocato di Sua fiducia.
Al momento della revoca dell'incarico, Lei ha il sacrosanto diritto di richiedere la restituzione di tutta la Sua documentazione e copia degli atti giudiziari salienti. L'Avvocato deve provvedere alla restituzione senza indugio in modo tale che i Suoi diritti non subiscano pregiudizio; in caso contrario o laddove l'Avvocato subordinasse la restituzione della documentazione al pagamento del compenso, commetterebbe un illecito deontologico sanzionabile dal punto di vista disciplinare.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini

Buonasera,
e' Sua facolta' revocare il mandato difensivo all'avvocato che l'ha patrocinato fino ad oggi e, quindi di seguito incaricare un nuovo avvocato di Sua fiducia.
Al momento della revoca potra' richiedere la restituzione di tutta la documentazione in possesso dell'avvocato nonche' degli atti giudiziari salienti.L'Avvocato e' tenuto alla restituzione senza indugio e non potra' assolutamente subordinare la stessa al pagamento del compenso, pena la commissione di un illecito disciplinare.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Può senz'altro farsi assistere da altro legale.
Rimetta il mandato e chieda la restituzione della documentazione.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Può senz'altro farsi assistere da altro avvocato, saldando il precedente per l'attività sinora svolta.

Resto a disposizione

Certo signora, rimetta il mandato e così potrà riavere la documentazione. pOi si potrà rivolgere ad un altro legale e procedere con l'azione esecutiva. Avv.Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Gentile Signora,
venendo meno il rapporto di fiducia può revocare l'incarico al Collega il quale avrà l'obbligo deontologico di restituirle la documentazione in Suo possesso.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Se vanta un credito nei confronti del suo ex marito può certamente procedere con l'azione esecutiva. E' dovere deontologio del suo legale consegnarle la documentazione.
Cordialmente.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco