la rinuncia all'eredità comporta anche la perdita della polizza del defunto?

Inviata da daniele. 7 apr 2017 Eredità

Buongiorno,il sottoscritto e mia sorella abbiamo rinunciato all'eredità di nostro padre tramite atto notarile , a seguito di numerosi debiti e insoluti verso banche.L'unica persona che accetta l'eredità è nostra madre che già da diverso tempo ha un pignoramento di 1/5 dello stipendio.
In vita mio padre aveva aperto un piano pensionistico individuale di tipo assicurativo.A seguito della morte, l'agenzia mi specifica che i beneficiari della polizza sono gli eredi legittimi, e la quota deve essere ripartita in 1/3 tra coniuge,e i due figli.

A questo punto Noi figli potremmo accettare ll denaro senza incorrere a conflitti con la " rinuncia all'eredità"?

Miglior risposta

Si può accettare le somme relative alla polizza senza incorrere in "conflitto di interessi " con la rinuncia all'eredità.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Certamente. Il beneficiario di una polizza vita riceve il beneficio indipendentemente dalla scelta di rinunciare all’eredità o meno. Infatt, la prestazione viene pagata comunque dalla compagnia al beneficiario il quale poi può destinare a chicchessia l’importo di polizza. Ma è una scelta successiva: l’impresa, per contratto, deve infatti pagare la prestazione al beneficiario designato anche se questi abbia rinunciato all’eredità del contraente della polizza.

Vi ricordo poi che, nel caso in cui comunque l’importo pagato dalla compagnia dovesse ledere quote di legittima, tale somma potrebbe essere aggredita dagli eredi legittimari. Ma anche in questo caso la compagnia paga comunque sempre al beneficiario designato. Spetterà agli aventi diritto fare causa al beneficiario che, con la polizza, ha sottratto parte di “legittima”.

Per ogni approfondimento resto a disposizione agli indirizzi che trovate in questo portale.

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Egregio Sig. Daniele,se la polizza e' in favore degli eredi,non possono beneficiarne quelli che hanno rinunciato ma puo' avvalersi ne per l'intero importo dovuto Sua madre che non ha rinunciato all'eredita' e quindi diviene l'unica erede.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità