La moglie di mio padre sta prosciugando ogni cosa

Inviata da Luigia. 7 mag 2015 4 Risposte

Mia madre è morta anni fa e mio padre 2 anni fa si è risposato con una tizia straniera in comunione dei beni. La tizia sta prosciugando di tutto e purtroppo ho il timore che metta le manacce anche sulla casa dove vivo con mio marito. Possono costringermi a vendere se vogliono rivendicare la parte di proprietà che è di mio padre?

Argomenti simili

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Non capisco in che modo lei è proprietaria, ovvero in che percentuale, forse la casa era al 50% della mamma e altro 50% del papà, e morendo la mamma avete ereditato indiviso lei con suo padre, per cui lei ha una quota minore. In ogni caso, è possibile chiedere lo scioglimento della divisione del bene, sicchè lei potrebbe rilevare la quota di suo padre.
    Resto a disposizione

    Pubblicato il 08 Maggio 2015

    Laura Ferrari

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Gli avvocati esperti in materia rispondono
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7550 Avvocati a tua disposizione
    • 5550 Domande inviate
    • 19750 Risposte inviate
    • Gentile sig.ra Lucia,

      sarebbe opportuno comprendere in che modo la casa in cui Lei vive è intestata, ovvero se solo a suo padre o anche a Lei in quota. In questa ultima ipotesi si viene a creare una comunione tra Lei e suo padre. Per vendere la casa suo padre ha bisogno del suo consenso altrimenti si può rivolgere al giudice per lo scioglimento della comunione e eventuale vendita quota. Ma questa è un ipotesi che farebbe perdere valore commerciale al bene. Per ogni approfondimento e ulteriore consiglio mi può contattare tramite email e numeri di telefono presenti nel mio profilo.
      Avv. Raffaella Scarinci

      Pubblicato il 08 Maggio 2015

      Logo Avv. Scarinci Raffaella

      112 Risposte

      5 Valutazioni positive

    • Gentile Signora Lucia,
      per poter rispondere al suo quesito dovrei sapere a chi è intestata la casa dove vive.
      Mi contatti tramite questo portale.
      Cordiali saluti
      Avv. Lucilla Navarra

      Pubblicato il 07 Maggio 2015

      Logo Avv. Lucilla Navarra

      324 Risposte

      56 Valutazioni positive

    • Suo padre è ancora vivo oppure è morto?
      La casa dove vive a chi è intestata?

      Pubblicato il 07 Maggio 2015

      Logo Studio Legale Binda - Avv.ti Alan & Carlo Binda

      176 Risposte

      22 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande