la mia ex mi perseguita e usa il bambino per ferirmi, come devo comportarmi?

Inviata da Simone. 19 set 2019

Salve, è un anno che mi sono separato dalla mia compagna, abbiamo un figlio di 7 anni, periodicamente, per gelosia, o per altri motivi a me sconosciuti, comincia a telefonarmi e a messaggiare in maniera anche aggressiva usando varie parolacce e sempre in presenza del piccolo. Mi dice che non mi fa più vedere il piccolo , sento per telefono che il bambino piange e lei continua a gridare. Poi, quando lei ha bisogno di qualche giorno di ferie mi lascia il bambino anche se non è il mio momento, certo io lo tengo sempre volentieri ma lui è traumatizzato. Le ho chiesto di portare il bambino da un psicologo mi ha risposto NO. Questa è solo una parte della storia incredibile che stò vivendo . Aiutatemi

Miglior risposta

ci potrebbero essere varie soluzioni , alcune più incisive che ricadrebbero anche sul penale , altre un pò più soft ma comunque ugualmente incisive
quello che lei starebbe subendo è un principio di alienazione parentale con risvolti penali .
Nei casi di accesa conflittualità soprattutto quando a subire pregiudizio e' un minore la legge mette a disposizione delle procedure volte a verificare la capacita genitoriale ed a verificare se determinati atteggiamenti posti in essere da uno dei due genitori siano passibili di ammonizioni e quant'altro ..non riferisce se la sua è stata una relazione coniugale o una semplice convivenza comunque in entrambi casi e con gli accorgimenti opportuni determinati dal differente regime ( matrimoniale o meno ) lei a mio modesto avviso potrebbe essere in grado di tutelare il minore nelle sedi opportune anche se io consiglierei prima un intervento legale chiaro e puntuale che possa far comprendere la gravità del comportamento mantenuto dall'altro genitore e le conseguenze a cui sarebbe passibile
Saluti

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Si rivolga a un legale, spiegando bene la situazione, ed intervenga subito per porre fine alla vicenda, per tutelare il minore
REsto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egregio Signor Simone,
ci potrebbero essere elementi per poter chiedere al Giudice Tutelare di poter adottare un provvedimento volto a far iniziare un percorso psicologico per il bambino stante il disaccordo sul punto dei genitori.
In ogni caso dovrebbe fornire più elementi per un approfondito esame.
A disposizione per opportuni chiarimenti
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Simone,
si ricordi che i provvedimenti assunti dal Giudice in sede di separazione e/o regolamentazione visite dei minori, possono essere modificati in qualunque momento. Questo le consentirebbe di portare all'attenzione del Giudice il disagio del minore e porvi rimedio attraverso la nomina di un esperto (uno psicologo) a cui peraltro lei ha fatto riferimento.
Se vi sono i presupposti può anche procedere penalmente verso la signora denunciandola per le minacce telefoniche.
Cordialità.
Avv. Ippolita Mazzoleni

Avv. Ippolita Mazzoleni Avvocato a Frosinone

1 Risposta

1 voto positivo

Buongiorno,
può denunciare le minacce e il comportamento della sua ex come maltrattamento.
Le consiglio di parlarne con un avvocato penalista della sua città e procedere.
cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Si possono percorrere varie strade in questo caso ma è necessario valutare sulla scorta dei documenti in suo possesso (anche messaggi ricevuti e file audio se ve ne sono) . Se vuole maggiori chiarimenti, mi contatti. Avv Loredana De Simone da Salerno

Studio Legale Avvocato Loredana De Simone Avvocato a Salerno

36 Risposte

Egregio sig.Simone,cominci a registrare le telefonate e comunque ad assicurarsi la prova di quanto asserisce;vi sono varie iniziative che può assumere a tutela del bambino e Sua:sarebbe opportuno parlarne in un incontro,anche telefonico se crede.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli