La cura del giardino spetta a me?

Inviata da Checco. 5 mag 2015

Vivo in un mini condominio di 3 appartamenti di cui solo il mio è affitatto. In teoria nel mio contratto non ho spese condominiali. Ho chiesto una pulizia del giardino e mi hanno detto che me lo devo fare da solo, ma questa cosa non spetterebbe al padrone di casa?

Miglior risposta

Egregio signore,
Vorrei subito illustrarle la distinzione che intercorre fra giardino e cortile, capita spesso che i termini vengano usati indistintamente, cadendo nell’errore di pensare che per entrambe le due aree i condomini devono rispondere sempre e in ugual modo a oneri e doveri. Detto questo, generalmente i giardini sono di proprietà esclusiva quando sono adiacenti agli appartamenti del piano terreno o rialzato e questo prevede che le spese di manutenzione siano a carico dei condomini proprietari. I condomini sono tenuti a partecipare alle spese di manutenzione del giardino quando è in comune. Nel caso di locazione, come il suo, generalmente le spese sono poste a carico dell’inquilino, essendo questi tenuto per legge a rifondere al proprio locatore quanto da lui versato per la manutenzione dei beni comuni. Ma, detto questo con un accordo condominiale, si può esonerare alcune persone dal pagamento della manutenzione del giardinaggio, come mi sembra avvenuto nel suo caso.
Per ulteriori informazioni, può contattare lo studio tramite il portale, le sarà fissato un appuntamento per un consulto più approfondito.
Cordiali saluti
Studio legale Avv. Alberto Costa

la pulizia delle parti comuni spettano agli occupanti. avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Se il contratto non recita diversamente, le spese per l'ordinaria pulizia e manutenzione spettano al conduttore, pecie se il giardino è di suo uso esclusivo.
Se giardino condominiale la pulizia e la manutenzione competono al condominio.
Trattandosi di condominio sotto i 5 condomini, non c'è amministratore e quindi occorre accordarsi direttamente.
I migliori saluti.
Avv. Cesare Albini

Avv. Cesare Albini Avvocato a Loiano

20 Risposte

Signora Clelia,

se il giardino è condominiale non credo che spetti solo a lei occuparsi della pulizia dello stesso e sopportarne i costi. Se ritiene, mi può contattare tramite portale per meglio analizzare la sua situazione.

Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Se si tratta di manutenzione ordinaria, taglio, etc. compete all'inquilino, solo nel caso in cui occorresse sostituire delle piante, od altro di questo genere, sarebbe di competenza del proprietario

Resto a disposizione

dipende da cosa c'è scritto nel contratto di locazione.

Studio Legale Avv. Domenico Suma Avvocato a Fuscaldo

9 Risposte

Gentile Signora Cecilia,
se il giardino è privato, vale a dire di pertinenza esclusiva dell'immobile da Lei condotto in locazione, la pulizia e la manutenzione spettano a Lei.
Qualora, invece, si tratti di giardino condominiale la pulizia e la manutenzione competono al condominio.
Al conduttore, salvo diversi accordi contrattuali, competono le sole spese per l'ordinaria pulizia e manutenzione.
Per ogni necessità sono a Sua disposizione presso i recapiti pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno, se il giardino è privato dovrà provvedere lei alla manutenzione e pulizia dello stesso, a meno che sul contratto di locazione non siano indicat condizioni diverse.
Se volesse ulteriori chiarimenti mi contatti pure ai recapiti indicati

Cordialmente
avv. Gerardina Trabace

Studio Legale Trabace Avvocato a Parma