La cattiva condotta del genitore, può far sospendere o negare l'affidamento?

Inviata da VALENTINA. 20 set 2016 Affidamento esclusivo

Nel diritto Italiano viene scritto quanto segue:
La sospensione o il decadimento della responsabilità genitoriale non può comportare una riduzione dei doveri, vale a dire vantaggio economico o di altro tipo per il genitore. In particolare, non cancella gli obblighi di mantenimento.
Il semplice riconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio o la loro adozione (legittimante) non esclude la decadenza di questo diritto, se concretamente non viene esercitato dal genitore con la partecipazione attiva alla vita del minore, alle esigenze economiche e no.
La cattiva condotta del genitore, in termini di abuso o negligenza nell'esercizio, può legittimare la sospensione o la revoca della responsabilità genitoriale.

Dunque perché un padre che non partecipa alla vita del minore di soli 4 mesi, che non ha quasi nessuno interesse, tranne quello d'orgoglio, non gli si può negare o sospendere la responsabilità genitoriale?

Miglior risposta

Buongiorno Signora Valentina.
La legge da Lei citata riferisce semplicemente che in caso di decadenza dalla responsabilità genitoriale sussiste comunque l'obbligo di mantenimento del figlio da parte del genitore decaduto.
Detto ciò, la decadenza dalla responsabilità genitoriale (che viene posta in essere più spesso di quanto si pensi!) è un provvedimento estremo che viene posto in essere quando non vi è altra soluzione per il bene e l'interesse della prole.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

La decadenza dalla responsabilità genitoriale non è automatica, ma può essere richiesta dall'altra genitore proponendo un ricorso al Tribunale per i Minorenni.
Nel procedimento ovviamente sarà sentito il padre.
All'esito degli accertamenti che saranno disposti dal Tribunale, se sussistono i presupposti sarà pronunciata la decadenza.
Circa l'esito del giudizio, molto dipende dal comportamento che terrà il padre, il quale potrebbe anche non presentarsi a riprova del suo completo disinteresse nei riguardi del figlio.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti.
Avv. Rossana Merlo -Torino

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo