Istanza cambio domicilio (affidamento sul territorio)

Inviata da Marta. 15 nov 2020

Buongiorno,

Il mio compagno è in affidamento, abitiamo in provincia di Pavia e lui ha trovato lavoro in provincia di Bergamo. Abbiamo chiesto istanza per cambio di domicilio, per poterla chiedere ci sono stati chiesti dal uepe contratto di lavoro e di affitto. Pertanto abbiamo cercato casa e firmato il contratto PRIMA di ricevere l'istanza. Nel frattempo ci è arrivata notifica dal nostro attuale padrone di casa di dover lasciare l'appartamento entro fine mese (novembre 2020) ossia allo scadere dell'attuale contratto.

Il problema è che l'istanza non arriva (è passato circa un mese). Ora... A parte il fatto che non possiamo permetterci 2 affitti a lungo... Vorrei capire cosa si può fare.

Se entro fine mese l'istanza non arriva o peggio viene negata le cose a mio avviso sono 2 o lui "evade" oppure si prende una denuncia perché "occupa un immobile" entrambe opzioni del tutto inaccettabili..! Cosa prevede la legge? Possibile che senza contratto d'affitto non si possa chiedere il cambio di domicilio ma al contempo non c'è modo di essere certi che essa venga concessa e consegnata per tempo?

Miglior risposta

Gentile signora Marta,purtroppo accade che istanze del genere siano valutate con ritardo:un solerte e buon avvocato può aiutare l'accelerazione dei tempi della decisione,con la consapevolezza tuttavia che anche i migliori avvocati non posseggono il dono di compiere miracoli.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli