Irregolarità bando concorso specializzazione medicina 2019?

Inviata da Elio. 9 lug 2019

Gentilissimi,
sono un medico che ha partecipato all'ultimo concorso di specializzazione il 2 luglio. Mi sono iscritto appena pubblicato il bando a inizio maggio, in tale bando non vi era scritto né il numero di posti totali, né il numero di posti suddiviso per discipline, né diviso per università o regioni, rimandando il tutto a successivo decreto integrativo. Inoltre si affermava che il pagamento della tassa per sostenere il concorso era da pagare entro il 7 giorno compreso successivo alla pubblicazione del precedente decreto integrativo. Ora io non conosco le ragioni, fatto sta che siamo arrivati al giorno del concorso senza sapere alcuna informazione, con la pubblicazione del decreto integrativo DOPO 7 GIORNI il concorso.
Da completo ignorante in materia mi chiedo:
1) E' legale un concorso che non comunica i numeri per i quali si concorre prima della prova?
2) E' legale che, nonostante la disposizione normativa, ci si possa presentare a un concorso senza aver pagato?
3) E' perciò legale, dato che si conosce il punteggio al termine della prova, che una persona, che non ha ancora pagato la tassa di iscrizione, dopo aver provato il test ,possa decidere in maniera arbitraria se le conviene pagare per confermare la sua posizione in graduatoria oppure non pagare nonostante abbia partecipato al concorso?
4) E' legale che il giorno che corrisponde, dato le tempistiche, al 7 giorno dopo il bando integrativo sia lo stesso in cui saranno pubblicate le graduatorie e il primo scaglione inizierà a decidere se accettare il posto o meno?
Ci sono stati probabilmente anche possibili fughe di notizie delle domande prima del test, ma non ne ho prove. Fatto sta che sinceramente quello che mi lascia totalmente sconvolto è questo modo di agire da parte del MIUR che a me sembra non solo indecente, ma addirittura criminoso. Chiedo dunque alle SS.VV. di illustrarmi se le seguenti condotte sono semplicemente disgustose ma legali, oppure se vi è la possibilità di ricorrere alla giustizia amministrativa.
Cordialmente ringrazio

Miglior risposta

Da quanto Lei ha appena narrato, l'illegittimità del procedimento concorsuale appare ictu oculi evidnete. Le consiglio di rivolgersi ad un legale, al fine di impugnare, celermente, graduatoria e bando.
Resto a disposizione, qualora avesse bisogno di delucidazioni e/o chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Marco Mendo

Studio legale Avv. Marco Mendo Avvocato a Savona

41 Risposte

Buongiorno, quanto da lei detto è assolutamente contrario a qualsiasi disposizione di legge. Le consiglio, se ha partecipato al concorso, di impugnare immediatamente graduatoria e bando. Anche qualora non abbia partecipato, ha la possibilità di impugnare direttamente il bando in quanto, per la sua generalità e la sua lesivita', le ha impedito di poter partecipare. In entrambi i casi deve agire subito entro 60 giorni. Le suggerisco, quindi, di rivolgersi ad un legale per avere una tempestiva tutela. Saluti Avv Antonia Macheda

Anonimo-169766 Avvocato a Reggio Calabria

30 Risposte

Egregio Dottore,
veramente lascia stupito anche me leggere le Sue righe . Non mi pare possibile affrontare un concorso senza che le regole ( seppur d'integrazione ) a presidiarne il regolare svolgimento siano state emanate .
La produzione delle regole a concorso giàò espletato sembra anche a me veramente fuori del mondo.
Andrebbe rivolta subito istanza in sede ministeriale per il rinnovo del concorso , fatto salvo il diritto di agire per la via giudiziale per l'annullamento facendo salvi i pagamenti già avvenuti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo