Insulti gratuiti e senza ragione

Inviata da Franco. 9 lug 2015

Sono stata insultata gratuitamente e senza ragione alcuna da parte di un vicino di casa, e solo perché ho i capelli colorati e qualche piercing! Posso denunciarlo?

Miglior risposta

Certamente, se è stata offesa può denunciarlo.
Saluti.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gentile Signora Franca,

senz'altro è suo diritto sporgere querela per ingiuria, sempre che gli insulti di cui parla siano da considerarsi offese penalmente rilevanti. La denuncia-querela deve essere sporta entro 90 giorni dal fatto, anche personalmente ed oralmente presso i CC o la Procura della Repubblica, avendo cura di indicare i testimoni.
Resto a disposizione per qualunque necessità e/o chiarimento in merito.
Cordiali saluti.

Avv. Prof.ssa Carlotta Ludovici

Gent.ma signora,
l' importante è avere prove che confermino tali insulti (testimonianze, registrazioni).
Se necessita di essere seguita in tale questione non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Buongiorno
Dal quesito posto non si evince quali parole le sono state rivolte.
Nella querela è necessario specificare le parole proferite per consentire al Pubblico Ministero di valutare la rilevanza penale di quanto accaduto. Indichi anche eventuali testimoni.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Oltre a sporgere querela entro tre mesi e a indicare eventuali testimoni che confermino la circostanza, bisognerebbe conoscere gli insulti che le sono stati rivolti: infatti negli ultimi anni la giurisprudenza tende ad escludere la punibilità per certe offese ormai entrate nel linguaggio comune che vengono qualificate come segno di maleducazione.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Sicuramente può sporgere querela entro il termine di tre mesi dall'accaduto , sarebbe meglio indicare, se c'è ne sono, testimoni per dar maggior support alla denuncia.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Può sporgere querela entro tre mesi dall'accaduto.
Sarebbe auspicabile indicare dei testimoni
Presenti all'accaduto, per supportare la sua versione
E convincere il giudice della veridicità del fatto.
Cordiali saluti
Avv. Patrizia Galvagni

Avv. Patrizia Galvagni Avvocato a Trento

4 Risposte

Può sporgere querela entro tre mesi fal fatto indicando eventuali testimoni che hanno assistito al fatto.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa