Installazione condizionatori nel cavedio

Inviata da Rickz. 6 lug 2023

Buonasera, ho un problema pre l’installazione di condizionatori. Vino in un appartamento di un palazzo umbertino che affaccia su strada ed ha anche due ampi cavedi sui quali affacciano praticamente tutti i condomini. Inoltre la mia scala affaccia su una chiostra più piccola, visibile solo dai ballatoi di accesso alle unità abitative.
Negli anni scorsi alcuni condomini hanno installato l’aria condizionata con i motori a vista fuori dalle finestre che affacciano sul cavedio. Nel 2012 il condominio, causa proteste di alcuni, ha deliberato il divieto di installazione nuovi condizionatori pur consentendo a chi già li aveva installati di mantenerli. Ora, con le estati sempre più calde, altri condomini sentono la necessità di avere l’aria condizionata, me compreso, ma data la delibera condominiale che vieta di installare il classico motore esterno, alcuni stanno mettendo i motori sul tetto facendo passare le tubazioni e il cavo elettrico nelle canne fumarie che non vengono usate per gli scarichi dell’aria. A me però è stato detto da un installatore che questa pratica è illegale, dato che cambierebbe l’uso di destinazione della canna fumaria, e non a norma. Quindi vi chiedo: posso io, nonostante la delibera del condominio, installare l’aria condizionata con il motore esposto sul cavedio o sulla più piccola chiostra interna, dato che questa fattispecie è anche contemplata dal codice civile all’art. 1102? Può il condominio eventualmente opporsi a tale mia decisione? Sono tutelato dal codice civile o la delibera di condominio lo scavalca?
Vi ringrazio per le risposte e cordialmente Vi saluto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte