Inquilini non se ne vanno

Inviata da Ornella. 18 apr 2017 Contratti

Buonasera, sono l'amministratrice di sostegno di mia suocera che ha l'usufrutto di un appartamento di proprietà di mio marito. Per motivi economici gravi ho avuto l' autorizzazione dal giudice tutelare di venderlo tramite asta telematica per tutelare gli interessi di mia suocera per paura che vendedolo per conto mio lo svalutassi. L'appartamento in questione è affittato con contratto3+2 con scadenza il 30/06/2017. Gli inquilini comunque mi hanno detto chiaro e tondo che da li non se ne vanno...cOme devo Comportarmi? Grazie

Miglior risposta

Gentile signora, le conviene rivolgersi al piu' presto a un legale per avviare la procedura di intimazione di sfratto per morosita' preceduta da una raccomandata a/r al conduttore. Mi contatti pure tramite portale. Cordiali saluti
Avv. Ticozzi Chiara Letizia
Milano

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Gentilissima Sign.ra Ornella,
da ciò che lei stessa ha esposto ci sono gli estremi per promuovere un'azione di sfratto al fine di liberare l'appartamento, attraverso un intimazione di rilascio per morosità dell'immobile accompagnata dai gravi motivi familiari.
Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarci.
Cordiali Saluti.
Avv. Anna Realmuto KMlegalnet

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Gentile Signora,
la normativa in vigore (L.431/1998) regolamenta all'art 2 n.5 la neccessità di inviare,sei mesi prima della scadenza contrattuale una lettera raccomandata ar con la quale si comunichi la rinuncia al rinnovo.In mancanza il contratto si rinnova per un identico periodo.
Lei ha per caso inviato detta raccomandata? da cosa desume che i conduttori non intendono liberare l'immobile?
In ogni caso pare opportuna l'assistenza di un legale.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Gent.ma sig.ra Ornella,
le consiglio di dare lettura al contratto.
Ritengo, infatti, che il rapporto si sia già rinnovato, quantomeno per altri due anni.
Non sarei così certo della posibbilità di eseguire uno fratto per la data del 30.06.2017.
Cordiali saluti
avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

nel contratto di locazione - come nella legge equo canone del 78 - viene prevista la possibilità di risolvere il contratto da parte del locatore qualora subentri l'esigenza di vendere l'immobile locato. Sua suocera ha solo quell'immobile, immagino? Oppure dovrebbe esperire immediatamente procedura di sfratto di licenza per finita locazione , in modo tale da - scaduto il termine contrattuale - avere in mano un titolo esecutivo da azionare nel caso in cui i conduttori non lascino l'appartamento spontaneamente al termine di scadenza naturale del contratto. Cordialità

Avv. Mariavittoria Garatti Avvocato a Brescia

8 Risposte

1 voto positivo

Se gli inquilini sono morosi nei pagamenti, si procederà allo sfratto per morosità. Se non lo sono, si deve procedere allo sfratto per finita locazione. Cordiali saluti.

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Buongiorno, per mandare inquilini non morosi in presenza di contratto d'affitto devono ricorrere determinate circostanze. Se queste sussistono, si procederà con regolare sfratto. Mi può contattare per informazioni.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Sono a Sua disposizione per la proceduta di intimazione di rilascio dell'immobile per gravi motivi familiari. Saluti cordiali. avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

occorrerà promuovere un'azione di sfratto per finita locazione al fine di liberare l'appartamento.
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Buongiorno
Deve promuovere un azione di sfratto e nel anche un azione di risarcimento danni.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signora Ornella,se i conduttori non rilasciano l'appartamento alla scadenza del contratto,promuova uno sfratto per finita locazione e prospetti una azione legale di risarcimento del danno,data la situazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti