Ingiuste accuse e diffamazione, come avere le prove?

Inviata da Tabita. 8 mar 2016

Salve,
il responsabile della società di lavoro temporaneo mi ha accusata - per sentito dire dal manager dell'azienda per cui ho lavorato - di aver hackerato importanti siti aziendali. Mi ha anche minacciata di denuncia.
Non ho fatto nulla e non devo temere, tuttavia la mia reputazione è compromessa data l'insinuazione di tali sospetti.

Come posso fare denuncia per diffamazione con le prove? Poiché l'accusa rivoltami è avvenuta a voce la controparte potrebbe negare.

Miglior risposta

Buongiorno.
Se il responsabile ha riferito accuse infondate al manager potrebbe denunciarlo per diffamazione, mentre se le ha riferite direttamente a Lei potrebbe procedere civilmente per richiedere il risarcimento del danno conseguente ad ingiuria (reato depenalizzato).
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno Sig. Tabita,
se le offese nei suoi confronti sono state pronunciate in sua assenza davanti ad altre persone che poi le hanno a lei riferite, si configura il reato di diffamazione e la prova è data proprio dalle dichiarazioni dei terzi che diverranno testi nel processo.
Se le accuse sono state rivolte direttamente a lei si configura il reato di ingiuria oggi depenalizzato.
Può sempre agire civilmente per il risarcimento danni.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Salve,
dal momento che l'accusa infamante è stata proferita al suo indirizzo ma in sua assenza e riferita ad un terzo, ci sono sono proprio gli estremi della diffamazione. Le suggerisco di affidarsi a un avvocato che svolga per suo conto le indagini difensive e raccolga la deposizione del testimone, per sporgere denuncia con una base probatoria già ben definita.

Gentile Tabita.
non credo che si possa parlare di diffamazione in quanto questo reato prevede che le offese e le falsità siano dette ad altri in assenza della persona offesa (cioè lei). Potrebbe ipotizzarsi un ingiuria (oggi ormai depenalizzata), ma per agire in giudizio deve avere le prove. che possono andare dai testimoni o da problemi "ingiustificati" creati dalla società di lavoro temporaneo.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Salve, per poterle dare una risposta compiuta è necessario avere altri dettagli. Per esempio non comprendo cosa intende quando fa riferimento a "prove" né si comprende perché l'avrebbe minacciata di denunciarla...
Cordiali Saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze